sabato 29 gennaio 2011

Torta salata con ricotta, funghi champignon e speck

Una torta salata semplice e veloce. Ho scelto la pasta briseè per un avere un po’ più di croccantezza, ma va bene anche la pasta sfoglia.







Ingredienti:
1 rotolo di pasta briseè
250 g di ricotta di mucca
200 g di funghi champignon
100 g di speck
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano  o di Grana Padano 
1 cucchiaino di erba cipollina tritata
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe


Preparazione:
Si puliscono i funghi champignon e si tagliano a fettine. In una padella si fa imbiondire uno spicchio d’aglio e si uniscono i funghi, si sala, si pepa e si fanno cuocere per circa 10 – 15 minuti in modo da far asciugare il liquido in eccesso.
In una ciotola si unisce la ricotta, i funghi champignon, lo speck tagliato grossolanamente, il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano  grattugiato, l’erba cipollina, un po’ di sale, un po’ di pepe, si mescola il tutto.
In una teglia da forno si dispone il rotolo di pasta brisèe con la sua carta da forno, si versa nel centro il composto, si ripiega verso l’interno la pasta brisèe in eccesso. Si spennella il bordo con dell’acqua e si mette nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 - 40 minuti.
Si può servire sia tiepida che fredda. 






1 commento:

  1. Ho girovagato nel tuo blog, tutte ottime ricette, ben descritte con foto accurate,ma questa torta salata....l'adoro, mi ha ha davvero conquistato!
    Mi sono iscritta tra i tuoi follower, così tornerò a trovarti! baci

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...