giovedì 3 febbraio 2011

Shuba (Insalata di aringhe)

Questo piatto lo mangiai ad una cena anni fa. La padrona di casa, moldava di nascita cresciuta in Ucraina e vissuta in Russia -a Mosca- aveva voluto deliziarci con dei piatti tipici dei suoi paesi. Uno era per l’appunto: Shuba un’insalata di aringhe combinate con gli ortaggi.
Il sapore sapido delle aringhe affumicate e il sapore dolce delle barbabietole dà vita ad un accostamento interessante. E’ consigliato ai palati che amano i sapori forti.





Ingredienti:
3 filetti di aringa affumicati
2 patate medie
2 carote
1 scalogno grande
1 barbabietola rossa (precotta)
2 cucchiai di maionese



Preparazione:
Si immergono i filetti di aringa affumicati in una bacinella con dell’acqua tiepida per  un’ora circa. Nel frattempo si lessano le patate e le carote, una volta raffreddate si puliscono.
Sul piatto o su una ciotola da portata si inizia a comporre l’insalata Shuba: prima con un strato di scalogno tagliato finemente, poi uno strato di patate lessa grattugiata con una grattugia per ortaggi, uno strato di carote grattugiate, uno strato di filetti di aringhe sminuzzate, uno strato di maionese ed infine uno strato di barbabietola grattugiata. 
Si copre con la pellicola trasparente e si lascia riposare in frigo per sei - dodici ore, in modo che si insaporiscano tra di loro gli ingredienti (E’ preferibile preparare l'insalata il giorno prima). Si tira fuori dal frigo mezz’ora - un’ora prima di servirla.






1 commento:

  1. lastufaeconomica28 novembre, 2012 20:25

    Sì, va bene, arrivo adesso, ma questa insalata di aringhe è un'ottima idea perchè a mio marito piace molto l'aringa, ma ho le ricette limitate.
    Questa la proverò, ciao.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...