venerdì 19 agosto 2011

Crostoni con melanzane e pomodori (sfiziosi) al forno

Le bruschette, crostini e crostoni sono quei piatti semplici, gustosi e versatili; basta abbrustolire alcune fette di buon pane, possibilmente cotto a legna, e condirle con ciò che più si desidera. Sono ottimi come antipasto, spuntino o in questo periodo possono essere un piatto unico.
Qui ho utilizzato le melanzane insaporite con la cipolla e i pomodori (sfiziosi) al forno.








Ingredienti:
4 grosse fette di pane preferibilmente cotto a legna
2 pomodoro ramati
1 melanzana lunga
1 cipolla grande dorata
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
origano
sale
pepe nero


Preparazione:
Si lavano ed asciugano i pomodori, si tagliano a fette di mezzo centimetro e si dispongono su una placca da forno foderata da carta forno. Si salano, si pepano e si cospargono con aglio tritato, origano e olio extra vergine di oliva. Si mettono in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti.

Si lavano e si monda la melanzana, si taglia a dadini e si dispone in uno scolapasta con sale grosso, si lascia riposare per 30 minuti circa in modo da far perdere l’acqua di vegetazione.
In una padella si fa scaldare l’olio extravergine di oliva, si fa cuocere a fuoco basso la cipolla tagliata a fettine, per 10-15 minuti circa.  Una volta cotta si mette da parte.
Poi si soffriggono le melanzane in olio extra vergine di oliva, si scolano sulla carta assorbente o paglia e si uniscono alla cipolla in precedenza cotta.

Si fanno tostare per qualche minuto le fette di pane. Si mettono su un piatto da portato e sopra si dispongono i tocchetti di melanzana e cipolla e due fette di pomodori al forno.







14 commenti:

  1. Che bonta' questo crostone! Lo mangere volentieri per pranzo!

    RispondiElimina
  2. Mai presentate così le bruschette; mi segno senz'altro la tua idea. Noi due grandicelli in casa ceniamo spesso a base di bruschette e son certa che questa metterà d'accordo entrambi i nostri gusti.

    RispondiElimina
  3. Quei pomodori in cima a quel magnifico crostone, sono deliziosi!!! .))

    RispondiElimina
  4. Per me è proprio l'ideale un crostone così, con quei pomodorini poi...
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. il brutto per me è che adoro così tanto i crostono come i tuoi che mangerei tonnellate e tonnellate di pane. Sto sbavando Fr@, mandamene almeno uno. Bacione

    RispondiElimina
  6. Ricetta veramente eccezionale. Come fare per resistere! Io non lo so ... quindi ne assaggio un morsino. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. La mia ciambotta va a braccetto con il tuo crostone! Che meraviglia...il mio piatto preferito dell'estate. Ti abbraccio carissima, Pat

    RispondiElimina
  8. Questo crostone è fa-vo-lo-so... sono solo le 8 di mattina ma ti assicuro che se ce l'avessi qua ci farei colazione. Bravissima

    RispondiElimina
  9. io li mangerei sempre e con tutto quello che riesco a mettere sopra, ma con le melanzane e i pomodori è il massimo...buonissimo..;-)

    RispondiElimina
  10. Un'idea gustosissima e molto invitante!!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, ottima ricetta! Lieta di aver scoperto il tuo blog, mi unisco subito ai lettori fissi! Se vuoi passa a trovarmi: http://cucinaspensierata.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Ci potrei anche finire una intera pagnotta combinata così!!! Mammina se mi stuzzica...Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  13. gnamm!!! scusa ho dato un morto al monitor ahahaha
    A.

    RispondiElimina
  14. Un crostone davvero gustosissimo,da mangiare in qualsiasi momento.Molto invitante e succulento.
    Un abbraccio e buona Domenica.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...