venerdì 10 febbraio 2012

Farfalle con acciughe e arance

Questa ricetta, l’ho tratta dalla rivista mensile Nuovo Consumo Gennaio - Febbraio, nella rubrica A tavola curata da Paola Ramagli; il Menù era dedicato agli agrumi. Mi ha stuzzicato questo primo piatto veloce, semplice, profumato, economico e soprattutto molto Mediterraneo.







Ricetta tratta dal mensile Nuovo Consumo Gennaio - Febbraio 2012, anno XXI, 213, A Tavola a cura di  Paola Ramagli. Tra parentesi le mie variazioni.

Ingredienti:
500 g di farfalle (400 g)
12 acciughe fresche (filetti di alici sott’olio)
60 g di pangrattato
succo di 1 arancia
30 spicchi di arancia pelati a vivo
buccia di mezza arancia tagliata a julienne
1 manciata di pinoli (leggermente tostati)
foglioline di menta fresca
olio extra vergine di oliva
spicchio di aglio (mia aggiunta)
pepe nero (mia aggiunta)


Preparazione:
 In un’ampia padella si fa imbiondire l'aglio tagliato a pezzettini con l'olio extra vergine di oliva, si aggiungono le acciughe pulite e tritate, io ho utilizzato i filetti di alici. Si fanno sciogliere per alcuni minuti, poi si aggiunge il succo di arancia e poco dopo il pangrattato, gli spicchi d’arancia pelati a vivo, le bucce di arancia tagliata a julienne e i pinoli (io li ho prima leggermente tostati). Si fa insaporire alcuni minuti. Nel frattempo si fa cuocere la pasta al dente, si scola e si fa saltare nel sugo per un minuto. S’impiatta e si aggiungono le foglioline di menta fresca.








3 commenti:

  1. Semplice, ma molto interessante e gustosa.
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Devo dire che questa ricetta stuzzica molto anche a me! Semplice ma buonissima! :)
    baci

    RispondiElimina
  3. Che piatto curioso! Di sicuro la sua caratteristica preponderante è il profumo: tra arancia, menta e aglio ci sarà da svenire! :-)

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.