mercoledì 22 febbraio 2012

Pasticcio di verza e finocchio

Dopo i fritti e dolcini di Carnevale, un piatto leggero.







Ingredienti:
1 cavolo verza di 400 g circa
1 finocchio
1 scalogno
80 g di Asiago
50 g di Parmigiano Reggiano
pangrattato q.b.
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Si lava e si riducono le foglie di verza a striscioline eliminando la parte più dura. Si lava e si taglia a spicchi piuttosto sottili il finocchio. In una padella si fa imbiondire lo scalogno in olio extra vergine di oliva si unisce il finocchio e si fa rosolare per 5 minuti, si unisce la verza tagliata a striscioline, si sala, si pepa e si copre si lascia cuocere per 10 minuti circa fino a farla appassire.
Si ungono delle cocottine o una pirofila di olio extra vergine di oliva si spolvera con un po’ di pangrattato si mette uno strato di verdura, sopra un po’ di  Parmigiano e di Asiago tagliato a pezzetti, poi un altro strato di verdura e si termina con il Parmigiano, l’Asiago a pezzetti, una spolverata di pangrattato e un filo di olio extra vergine di oliva. Si fa cuocere in forno a 200° C per 15-20 minuti e si serve caldo.









12 commenti:

  1. Ma che bella coppia! La verza mi piace, il finocchio pure...ma non li ho mai accostati! :)
    Ricetta mooolto carina! ciao

    RispondiElimina
  2. Vedo che oggi i piatti leggeri vanno di gran moda!! Anche io ho postato una zuppa per limitare i danni dei giorni passati...Ottimo questo pasticcio, gustoso e leggero da provare!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacerebbe anche solo una forchettata di questa bontà! Ho trovato una sola volta la verza qui e poi è sparita di nuovo dal mercato..Certe cose proprio mi mancano!
    Baci

    RispondiElimina
  4. una verdadera delicia sabrosa y tentadora,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il tuo pasticcio, mi piace tanto il sapore fresco del finocchio, compensato da quello sapido dell'Asiago.
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. La verza mi piace, anzi l'adoro, il finocchio anche!!! Si questo pasticcio deve essere una vera bontà, con l'asiago poi che si fonde..... basta mi è venuta fame.

    RispondiElimina
  7. ottima questa ricetta, adoro la verza e in casa mia non manca mai, da provare assolutamente in abbinamento con il finocchio! un bacione

    RispondiElimina
  8. Mai provato ad abbinare il finocchio con la verza e mi sembra un'ottima idea! Devo provare!

    RispondiElimina
  9. Amo sia i finocchi che la verza ma non avrei mai pensato ad abbinarli insieme. E' un gran bel pasticcio gustoso questo ^_^ Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Gustosissimo ed anche leggero, ottimo piatto!

    RispondiElimina
  11. carissima, quant'è buono il tuo piatto! Lo trasformerei volentieri nella mia cena. UN baciotto

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.