venerdì 19 ottobre 2012

Mezze penne rigate con crema di fagioli borlotti e frutti di mare


Ho sempre trovato ottimo l’abbinamento legumi e frutti di mare. Questo è un esempio.





Ingredienti:
400 g di mezze penne rigate
250 g di fagioli borlotti
500 g di cozze
200 g di gamberetti sgusciati
2 calamari medio-piccoli o 1 calamaro grande
2 totani medi
2 spicchi di aglio
peperoncino
prezzemolo
un po’di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:
La sera prima si mettano a bagno i fagioli in acqua fredda. Il giorno seguente si trasferiscono in una pentola, ricoperti di acqua fredda e si lasciano cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore. Una volta cotti si lasciano risposare per 30 minuti circa, si scolano e si lascia da parte un po’ dell’acqua di cottura.
In un mixer si mettono i fagioli con uno 1 spicchio di aglio, un po’ di peperoncino e un filo di olio extra vergine di oliva, e un po’ di acqua di cottura dei fagioli. Si frulla fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo si pulisce per bene sotto l’acqua corrente la superficie esterna delle valve delle cozze. Si prende una padella ampia, si fa imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, si aggiungono le cozze, si coprono con il coperchio e si lasciano cuocere a fuoco vivo per 3-4 minuti per farle schiudere.
Una volta aperte si tolgono dalla pentola e si separano i molluschi dalle valve; si mantiene il brodo di cottura delle cozze e si filtra con un colino o con panno per eliminare eventuali residui di sabbia.
Si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva con l’aglio e il peperoncino si uniscono i calamari e i totani tagliati a pezzetti, le cozze sgusciate e i gamberetti si lasciano andare a fuoco vivo per 5-8 minuti. Si sfuma con un po’ di vino bianco secco, si unisce un po’ di brodo di cottura delle cozze in precedenza filtrato e si fa un po’ consumare.

Si cuoce la pasta, una volta cotta si versa nel condimento, si aggiunge la crema di fagioli e un filo di olio extra vergine di oliva e si fa saltare il tutto. S’impiatta e a piacere si versa un po’ di prezzemolo tritato grossolanamente.









11 commenti:

  1. Fagioli e frutti di mare??? legano bene?? sai che non ho mai provato????interessante....

    RispondiElimina
  2. Ma provato la coppia legumi frutti di mare, la trovo originale e molto interessante da provare assolutamente!
    buon we!
    Alice

    RispondiElimina
  3. Che aspetto goloso che hanno queste penne, deliziose!

    RispondiElimina
  4. Fra, un piatto golosissimo, brava! :-)

    RispondiElimina
  5. Fra che meraviglia! Un abbinamento davvero gustoso! Buon w.e.

    RispondiElimina
  6. i fagioli col pesce....che dirti io conosco i ceci con il pesce ma la tua ricetta è di una cremosità tale che mi hai convinto!
    per me è....si!
    bravissima!
    felice serata!

    RispondiElimina
  7. Buono il piatto proposto solo le cozze NO non mi piacciono dovrò mettere le vongole veraci tu che ne dici??? io ci provo ciaoooo.

    RispondiElimina
  8. Primo ricco mi ci ficco :) Adoro i legumi con il pesce, tutti indistintamente. Davvero gustose le tue penne. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  9. Io ho provato questo abbinamento come antipasto, ora proverò con la pasta. Ha un ottimo aspett.Ciao.

    RispondiElimina
  10. sì io conosco questo abbinamento, faccio fagioli e vongole e mi piacciono molto, proverò questa tua ricetta, la trovo molto cremosa e ben fatta...un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...