mercoledì 31 ottobre 2012

Vellutata di zucca


Dopo aver mangiato in un agriturismo una magnifica vellutata di zucca, appagata del piatto mi sono ripromessa che l’avrei rifatta il più presto possibile. Infatti, appena ho avuto l’occasione di andare al mercato, l’ho acquistata; una parte l'ho utilizzata per la vellutata, il restante per altre preparazioni.
Non so quali ingredienti oltre la zucca c'era in quella vellutata, questa è la versione che ho fatto io, per me, altrettanto buona.





Ingredienti:
700 g di polpa di zucca torta o zucca pepona
4 patate medie
4 funghi champignon medi
1 carota
1 cipolla dorata
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
maggiorana (quantità a piacere)
timo (quantità a piacere)
1 l circa di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

80 g di Parmigiano Reggiano
50 g di Asiago

crostini di pane tostato


Preparazione:
Si sbucciano le patate e si tagliano a tocchetti, così come la polpa della zucca. In una pentola si fa imbiondire la cipolla con l’aglio e una carota tagliata a pezzettini in olio extra vergine di oliva, si aggiungono la zucca e le patate e si fanno cuocere per alcuni minuti coperte. Un po’ per volta si aggiunge il brodo vegetale caldo. Si lascia cuocere coperto, a fuoco moderato per 20-25 minuti, poi si uniscono i funghi champignon tagliati a fette, il prezzemolo, la maggiorana e il timo. Si copre e si lascia cuocere per 10-15 minuti, finché la zucca e le patate saranno ben morbide. Si passa il tutto al mixer ad immersione fino a renderla una crema, si sale, si pepa, si aggiunge l’Asiago e il Parmigiano grattugiati, si amalgama il tutto. Si lascia riposare per alcuni minuti, si serve con crostini di pane tostato e a piacere con altro formaggio grattugiato. 





9 commenti:

  1. quanto mi piacciono queste vellutate.... io me le mangio piene zeppe di crostini, che voglia che mi hai fatto venire. baci kiara

    RispondiElimina
  2. con questo tempaccio la tua zuppa ci sta proprio bene, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Una zuppa gustosissima e presentata in modo fantastico. Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Non ci credo, abbiamo pubblicato entrambe la vellutata di zucca (vabbè la mia anche con le patate)! Si vede proprio che è arrivato il freddo!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa vellutata, adoro queste cremine profumate...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma che delizia! Mi piace l'abbinamento con i funghi, la prossima volta la rifarò così. :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Non avevo mai pensato ai funghi nella vellutata di zucca,mi sembra meravigliosa,voglio provare anch'io!Beh ala fine,hai ottenuto un ottimo risultato!Un bacione!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...