domenica 2 dicembre 2012

Fusilli con ricotta e frutta secca


I pregi della frutta secca con guscio sono noti: contiene oligoelementi nutritivi indispensabili per il nostro organismo, può essere un ingrediente prezioso che dono un tocco in più ai piatti, l’unico difetto è che se si abusa “regalano” molte calorie.
Questo piatto, oltre ad essere gustoso è molto veloce: il tempo di cuocere la pasta.






Ingredienti:
400 g di fusilli
200 gi di ricotta di mucca
30 g di pinoli sgusciati
30 g di noci sgusciate
30 g di nocciole sgusciate
30 g di mandorle sgusciate
30 g di pistacchi sgusciati
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
alcuni fili di erba cipollina fresca
sale
pepe nero in grani


Ingredienti:
Si trita grossolanamente la frutta secca. Si porta ad ebollizione abbondante acqua per i fusilli, si cuociono, si scolano abbastanza al dente e si lascia l’acqua di cottura.
Si lavora la ricotta con due mestoli di acqua di cottura della pasta, un pizzico di sale e di pepe nero. In un’ampia padella antiaderente calda si versa la ricotta lavorata, i fusilli, un po’ di formaggio grattugiato, alcuni fili di erba cipollina tagliata a pezzetti e parte della frutta secca. Si amalgama il tutto girando spesso, in modo da far assorbire la “crema” di ricotta; se occorresse si aggiunge altra acqua di cottura della pasta. S’impiatta aggiungendo altra frutta secca ed erba cipollina e pepe nero appena macinato. A piacere si aggiunge il formaggio grattugiato.











14 commenti:

  1. Mi piace tantissimo la. Ricotta nella pasta, e trovo una bellissima idea con l'abbonamento frutta secca. Bello e buono il tuo piatto di fusilli. Complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Una pasta semplice e golosa...la morbidezza della ricotta e la croccantezza della frutta secca sono un bellissimo abbinamento!

    RispondiElimina
  3. ma quanta bella frutta secca Fra...questi fusilli sono molto appetitosi ed è vero che la bene la frutta secca...un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace la frutta secca!! Fa bene hai ragione ma, tranne le nocciole a cui sono allergica, finisco per mangiarne sempre troppa quando me la trovo davanti!! Appetitosissimi i fusilli che hai preparato!

    RispondiElimina
  5. Buona e bella, Fr@!!! Da provare assolutamente.. un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Un'ottima idea! Io ne faccio una analoga, ma uso del pane croccante. Mi sa che con la frutta secca sarà ancora più saporita quindi la prossima volta la preparo seguendo la tua versione :D
    Baci

    RispondiElimina
  7. che piattino squisito, morbido e croccantissimo al contempo!

    RispondiElimina
  8. questo primo fa per me, veloce, cremoso e pieno di frutta secca!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Ottima! La pasta con ricotta e granella di pistacchi è un classico della cucina siciliana, proverò con il mix di frutta secca da te suggerito! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Deliziosi! Adoro la pasta condita con ricotta e frutta secca.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  11. E che belli cremosi che ti sono venuti! Me li mangerei anche a quest'ora!!! Notte!

    RispondiElimina
  12. In un'altra vita dovevo essere uno scoiattolo per quando sgranocchio frutta secca in continuazione! Gustosissimo il tuo cremoso condimento. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Con la ricotta ci può fare tante di quelle cose...... ma i cannoli con ricotta e scorzette d'arance? Vogliamo parlarne?

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...