mercoledì 10 aprile 2013

Braciola di coppa di suino “vestita”



La braciola di coppa di suino è “vestita” dall’impasto della pizza. Il sapore della carne è assorbito dall’impasto; l’insieme mi è piaciuto molto.









Ingredienti:
4 braciole di coppa di suino
semi di finocchio
rosmarino
olio extra vergine di oliva
peperoncino
sale

Pasta:
250 g di farina 0
3 g di lievito secco o 9 g di lievito di birra
125 ml circa di acqua
semola di grano duro per la teglia




Preparazione:
In un pentolino si fa intiepidire l'acqua, se ne versa parte a riempire mezzo bicchiere in cui si unisce il lievito; si mescola e si fa sciogliere completamente per 5-6 minuti circa.
In una ciotola capiente si versa la farina setacciata. Si unisce il lievito e si inizia ad amalgamare aggiungendo la restante acqua e il sale. Si lavora fino a quando i liquidi saranno ben assorbiti.
Si prende l'impasto e si comincia a lavorare energicamente sulla spianatoia infarinata minimo 20 minuti, fino ad avere un composto consistente morbido ed elastico. Si dà la forma di una palla e si mette in una capiente ciotola unta di olio e si copre con un panno. Si lascia a lievitare nel forno spento fino a quando raddoppia il volume.


 

In una larga padella a fondo spesso si fa riscaldare, si aggiungono le braciole di coppa di suino, si fanno scottare da una parte e dall’altra. Si mettono da parte e si condiscono con i semi di finocchio, aghi di rosmarino, peperoncino, un pizzico di sale, ed un filo di olio extra vergine di oliva.

 
Passato il tempo di lievitazione si prende la pasta, si formano 4 panetti, si allargano con la punta delle dita sulla spianatoia, si mettono su ognuno le braciole di coppa di suino, si copre con parte dell’impasto e si “sigilla” il bordo. Si spolvera con la semola di grano duro la teglia, si depositano le braciole rivestite
Si inforna nel forno preriscaldato a 240° C nella parte bassa e si fa cuocere per 10 minuti circa, poi si trasferisce nella parte media del forno, si lascia cuocere per 10 minuti circa. 











9 commenti:

  1. Un'idea interessante mettere le braciole intere :D

    RispondiElimina
  2. ehi, sono la tua trecentisima follower!

    RispondiElimina
  3. c'est bien appétissant, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  4. Un'idea davvero simpatica! Un bacino

    RispondiElimina
  5. Gran bella ricetta, in Sicilia si prepara una ricetta simile, pasta di pizza farcita con carne e verdure, o pesce. Bravissima come sempre, un bacio!

    RispondiElimina
  6. La braciola di coppa vestita è una vera golosità!

    RispondiElimina
  7. ma che bella idea originale...mi sa che te la copierò! ;)

    RispondiElimina
  8. Gustosissima!!!! Che bella idea :-)

    RispondiElimina
  9. Ma che bella ricetta! Gustosa e confortante!
    Un bacione e buona notte! :)

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...