venerdì 31 maggio 2013

Sgombri al pepe verde cotti al cartoccio



Gli sgombri li ho conditi con fette di limone e grani di pepe verde, poi li cotti al cartoccio per mantenere inalterati il gusto e il profumo.






Ingredienti:
2 sgombri da 300-400 g
40 g di pepe verde in salamoia
1 limone possibilmente biologico
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale


Preparazione:
Più della metà del limone si taglia a fettine abbastanza sottili, il resto si taglia la buccia a scorzette. Si passa sotto l’acqua corrente il pepe verde, si scola e si schiaccia leggermente.
Si prendono due fogli di carta forno per contenere gli sgombri; si mettono su ogni foglio alcune fette di limone sopra gli sgombri eviscerati e lavati in precendenza, si condiscono con il sale e il pepe nero, il pepe verde e un po’ di olio extra vergine di oliva. Si ricoprono con altre fette di limone di  pepe verde e s’irrorano con il vino bianco. Si chiudono i fogli di carta forno a mo’ di cartoccio.
Si mettono in forno a 200° C  per 20- 40 minuti, dipende dal forno.  






9 commenti:

  1. Gli sgombri non li compro proprio MAI ma senza un valido motivo... mi limito ad essere ripetitiva con il pesce perchè non lo amo molto, ma dovrei mangiarne di più e con questa ricetta mi rendi la vita molto più semplice!

    RispondiElimina
  2. Adoro gli sgombri!!!! Questa versione, mia cara, mi prende molto!!! Brava Fra ;)

    RispondiElimina
  3. Per me il pesce cucinato così è il massimo. Il cartoccio trattiene tutti i sapori. Meravigliosi i tuoi sgombri, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Pesce in cartoccio è una squisitezza!Fantastici i tuoi sgombri!!! Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Fra@, io non vado molto d'accordo ultimamente con questi pescioloni ma mio figlio ne va matto: proverò senz'altro, l'idea del pepe è... stuzzicante!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  6. Una bella ricetta, semplice e fresca!!!!

    RispondiElimina
  7. E' tanto che non compro lo sgombro! La prossima volta ci faccio un pensierino e lo cucino così! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. belli, il pesce al cartoccio è buonissimo...baci

    RispondiElimina
  9. Ma come ho fatto a non averla mai provata? Me la segno subito! Col pepe verde devono essere super e quel sughetto è da scarpetta!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.