mercoledì 12 giugno 2013

Peperoni ripieni di riso Venere



L’idea viene dai pomodori con il riso che si fanno a Roma, con l’aggiunta di qualche ingrediente in più. Ho utilizzato i peperoni a campana piccoli ed ho utilizzato il riso Venere. Si possono mangiare sia tiepidi che freddi.



Peperoni ripieni di riso Venere



Ingredienti:
4 peperoni a campana piccoli
100 g di riso Venere
4 filetti di alici sott’olio
2 pomodori ramati medi
1 cucchiaio di olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di capperi
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di pecorino romano
1 patata media
1 cipollotto
1 spicchio di aglio


Preparazione:
Si lessa il riso Venere in abbondante acqua salata, per 15 minuti circa. Si scola per bene e si lascia raffreddare.
Si lavano bene i peperoni, si taglia la calotta superiore, si tolgono i semi all’interno e si fanno dei piccoli tagli alla base, si lasciano scolare per bene.
In un boccale del mixer si mette il prezzemolo, aglio, i capperi, le olive, le alici e si frulla ottenendo un pesto. Si trasferisce in un’ampia ciotola, si uniscono i pomodori tagliati a cubetti, il riso Venere e il pecorino; si mescola il tutto.
Si riveste una teglia con carta forno si mettono le fette di patata tagliate sottili il cipollotto tagliato a pezzetti, si condisce con un filo di olio extra vergine di oliva e di pepe si riempiono i peperoni con il composto si coprono con la rispettiva calotta. Si mette nel fondo mezzo bicchiere di acqua; si inforna a  temperatura 200° C per 40-50 minuti, i primi 20 minuti nella parte bassa del forno e i restanti nella parte mediana. Si servono tiepidi oppure freddi.




9 commenti:

  1. Che ricetta da urlo !!!! Io adoro i peperoni in tutte le sue varianti . Ma questa ricetta e' proprio da rifare . Grazie Amelina

    RispondiElimina
  2. belli...originali...colorati e molto eleganti!
    bacione

    RispondiElimina
  3. ecco un'altra bella idea sfiziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Mammamia che bontà...... Interessante la cottura del riso venere: quasi interamente in forno, già condita!! Da provare ;)

    RispondiElimina
  5. si mangiano prima con gli occhi, sai?! che delizia!

    RispondiElimina
  6. fantastici, faccio spessissimo i pomodori conil riso ma questa idea non mi era mai venuta. Sei un genietto ed io una copiona perchè me la sono già segnata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Una ricetta gustosissima e molto invitante!!!! Prendo nota!!!! Un bacio e felice serata

    RispondiElimina
  8. bellissimi Fra, li provo sicuramente, poi mi piace il riso venere, un abbraccio carissima

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.