lunedì 25 agosto 2014

Mandorle e peperoni

Per questo ottimo contorno ho preso spunto da un articolo de La cucina italiana di giugno, dedicato alla città dei Sassi: Matera. Alla ricetta originaria ho aggiunto la cipolla, che a me piace molto. Oltre ad essere un ottimo contorno, può essere utilizzato come antipasto su delle bruschette o dei crostini.



Mandorle e peperoni




Ingredienti:
4 peperoni rossi
400 g di pomodori da sugo (io ramati)
100 g di mandorle pelate
1 cipolla bianca (aggiunta)
50 g di uvetta
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto bianco
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:
Si mette l’uvetta in acqua tiepida a far riprendere. Si fanno scottare i pomodori in acqua calda, per eliminare la pelle e si tagliano a tocchetti.
Si mondano i peperoni eliminando il picciolo ed i semi, si tagliano a strisce. Si taglia la cipolla fettine. In una grande casseruola si fa imbiondire la cipolla in olio extra vergine di oliva, si aggiungono le strisce di peperone e si fanno appassire per 10 minuti, girando ogni tanto. Si aggiunge l’aceto, si lascia insaporire; poi si aggiunge lo zucchero, il sale, l’uvetta, le mandorle e i pomodori. Si copre con un coperchio, si abbassa la fiamma e si lascia cuocere per 8-10 minuti. Si possono mangiare sia caldi sia a temperatura ambiente.
Si possono conservare in frigo per 5-6 giorni, in un contenitore ermetico.






17 commenti:

  1. Questo abbinamento piace tanto anche a me! Tra le mie insalate preferite.
    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo!!!!!! proverò senz'altro!! smack

    RispondiElimina
  3. Che splendido piatto Fra!!!! Sapori che si legano perfettamente. Complimenti per aver colto l'ispirazione e complimenti per la realizzazione di questo contorno ricco! Un bacione e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  4. una ricetta sfiziosa, sarà che io adoro i peperoni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Un contorno davvero succulento, mi piace l'aggiunta delle mandorle!!

    RispondiElimina
  6. Che buono, avevo letto anch'io quella ricetta!

    RispondiElimina
  7. Forteeee... mai abbinato i peperoni alle mandorle: amandole molto credo proprio che mi piacerà! :D Grazie e un bacione gigante!

    RispondiElimina
  8. per me è una splendida novità, prendo nota, grazie ! Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Davvero buono questo contorno! Per il gusto mio, però, metterei meno cipolla (o non la metterei affatto). Lo vedo molto bene sulla bruschetta o sui crostini. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. quest'agrodolce arricchito dalle mandorle è davvero stuzzicante :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Che buoni i peperoni preparati a questo modo, ricetta che provo prestissimo. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  12. li faccio spesso, ma senza pomodoro e con i pinoli al posto delle mandorle. Che dire? Sono fantastici! Non mi resta che sperimentare anche la tua versione :))

    RispondiElimina
  13. per me un abinamento perfetto e infatti compare molte volte sul mio blog e per fortuna adoro i peperoni e non ho difficoltà a digerirli

    RispondiElimina
  14. Anche io faccio spesso i peperoni con le mandorle ... ma in tutt'altro modo... E' bello vedere quanta fantasia e quante varianti le cuoche creative riescono a fare ! complimenti !!! ciao !

    RispondiElimina
  15. Io sono strapiena di peperoni sto anno e questa è una bella laternativa...poi mi piace un sacco l'uso dell'uvetta nelle preparazioni salate

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.