venerdì 10 luglio 2015

Paccheri alla marinara

Questa ricetta l'ho vista tempo fa in tv preparata dallo chef siciliano Natale Giunta, e nel giro di pochi giorni l'ho provata. Mi è piaciuta l'unione tra il finocchietto selvatico, la sapidità dei capperi e delle alici, il profumo e l’aroma del succo e della scorza di limone, infine l'aggiunta della nota croccante data dal pangrattato tostato aromatizzato alle scorze di limone. Veloce e con il gusto tutto mediterraneo.




Paccheri alla marinara




Ingredienti:

300 g di paccheri profilati in bronzo
30 g di capperi sotto sale
8 filetti di alici sott’olio
1 mazzetto di finocchietto selvatico o barbe di finocchio
1 limone succo e buccia
pangrattato 
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

In una padellina si tosta il pangrattato con un filo di olio extra vergine di oliva, il sale e parte di scorza di limone.
In un’altra padella con un filo di olio extra vergine di oliva si mettono le alici, la restante scorza di limone, i capperi dissalati, il finocchietto tritato finemente, si fa insaporire alcuni minuti e si aggiunge il succo di limone.

Nel frattempo si fa cuocere la pasta in abbondante acqua, una volta cotta al dente si scola e si versa nella padella con il condimento, si fa saltare alcuni minuti, se occorre si aggiunge un po’ di acqua di cottura, infine si spolvera con il pangrattato tostato. 




18 commenti:

  1. mamma mia che bontà mi è venuta voglia di provarli buonissimi

    RispondiElimina
  2. Anche questo sughetto è trooooooppo invitante!!!!

    RispondiElimina
  3. Non lo immagino proprio, il sapore. Mi tocca assaggiare ^_^

    RispondiElimina
  4. Capperi.. alici e finocchietto sono un condimento eccezionale per la pasta!!!!!!!! baci e buon w.e.! :-D

    RispondiElimina
  5. comunque io devo venire a pranzo o a cena da te, non hai mai, dico mai proposto una ricetta che non mi piacesse o entusiasmante, scegli sempre generi che io adoro e mangerei subitissimo come questa pasta!

    RispondiElimina
  6. un primo piatto tutto dal sapore mediterraneo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Che delizia mia cara, un piatto golosissimo!

    RispondiElimina
  8. magnifico primo piatto di mare !

    RispondiElimina
  9. Amo le ricette con alici, capperi ed erbe aromatiche. La tua proposta è golosissima!

    RispondiElimina
  10. Senti Fra..te lo ridico!Sei proprio brava,la tua cucina avrà un profumo spettacolare,si perché lì si cucina davvero e solo cose saporite!Il sughetto di questi paccheri è uno spettacolo,che fame nonostante abbia finito di.mangiare da poco...ma a due paccheri così,si può restare indifferenti?
    Bacio stella e dolcissima estate!

    RispondiElimina
  11. Wow che bontà questi paccheri, forse mi ripeto, ma le foto delle tue gustose ricette, mi fanno sempre venire l'acquolina!!! Bravissima come sempre!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Mi piace!! Look delizioso!!
    Baci!

    RispondiElimina
  13. Molto buono preso nota buona fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Un favoloso piatto di mare , fantastica la foto. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  15. Un piatto che ti fa venire in mente il mare d'estate! Che bontà!

    RispondiElimina
  16. Piacciono anche a me le ricette di Natale Giunta e qui c'è tutti ik tocco siciliano con il finocchietto e i capperi! Da provare :)

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.