giovedì 12 gennaio 2017

Insalata di cavolo cappuccio viola e gallina condita con mandarinette allo zenzero

Questa insalata è nata per recuperare la carne di gallina utilizzata per il brodo, ho unito il cavolo cappuccio viola che adoro, noci e tocchetti di formaggio semistagionato, ho condito il tutto con un’emulsione composta di succo di mandarini, olio extra vergine di oliva e zenzero grattato, per l'emulsione ho preso spunto da un passato numero della rivista La cucina italiana.



Insalata di cavolo cappuccio viola e gallina condita con mandarinette allo zenzero


Ingredienti:

600 g circa di cavolo cappuccio viola
400 g circa di carne di gallina lessa
100 g di formaggio semi-stagionato
4 noci sgusciate


Per la Mandarinette allo zenzero


succo di 3 mandarini
1 cm di radice di zenzero fresco
4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero



Preparazione:

Per la Mandarinette allo zenzero, in un contenitore si mette il succo dei mandarini, lo zenzero grattugiato il sale, il pepe nero e l’olio extra vergine di oliva. Si emulsiona il tutto. 

Per l’insalata, si taglia a strisce molto sottili il cavolo cappuccio viola, si mette in una insalatiera, si aggiunge listarelle di carne di gallina lessa, formaggio a quadratini, le noci infine si condisce con la Mandarinette allo zenzero. Si gira e si lascia riposare per 10-20 minuti, prima di servirla.






11 commenti:

  1. Bello questo piatto, originale e sfizioso!

    RispondiElimina
  2. Com'è bella colorata questa insalata.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ho preso ieri il cavolo cappuccio potrei farmela a pranzo con un avanzo di petto di pollo!

    RispondiElimina
  4. Ma che piatto colorato e immagino anche molto gustoso !

    RispondiElimina
  5. Mi piace tutto ma la gallina mai usata. La usava mia suocera al super non l'ho mai vista proverò ovviamente in macelleria devo provare. Buona serata.

    RispondiElimina
  6. qui da noi la gallina si usa per condire un tipo di pasta tipica istriana, i fusi. E' un piatto rustico, il tuo è invece molto raffinato !

    RispondiElimina
  7. Adorabile, Fra! Non solo per i sapori che trovo stupendi.. ma anche per questi colori che mi ispirano molto: amo molto il viola! Complimenti, un abbraccio tutto per te! <3

    RispondiElimina
  8. Mi piace questo piatto!!! Adoro le insalate con il cavolo cappuccio viola poi!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. quanto mi piacciono queste insalate con la frutta secca, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. un'insalata duversa, originale e tanto gustosa!!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.