giovedì 15 giugno 2017

Spaghetti con sardine, pomodorini datterini e Conza

Questi spaghetti sono conditi semplicemente con dei pomodori datterini scottati in padella e delle sardine piccanti all’olio d’oliva private ovviamente della lisca, infine con l’aggiunta di una spolverata di Conza Pantesca, usata già qui, composta di mollica di pane, mandorle tostate, formaggio ed erbe aromatiche, conosciuta grazie a Rossella



Spaghetti con sardine, pomodorini datterini e Conza




Ingredienti:

400 g di spaghetti
500 g di pomodorini datterini
200 g di sardine piccanti all'olio d'oliva  
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale


Per la Conza


2 fettine di pane di grano duro frullate e ridotte a piccoli pezzi
25 g di mandorle tostate e tritate
25 g di pecorino grattugiato
origano (mia aggiunta)
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale








Preparazione:

Per la Conza. Si fa tostare la mollica di pane in una padella calda, dopo un po’ si aggiungono le mandorle tritate, sale e peperoncino tagliato a pezzetti. A fine tostatura, si toglie dal fuoco e  si aggiungere il pecorino grattugiato, il sale e l‘origano (mia aggiunta), infine un filo di olio extra vergine di oliva.

Si tagliano a metà i pomodorini datterini, in una larga padella si fa imbiondire lo spicchio d’aglio in olio extra vergine di oliva, si salano e si fanno scottare per alcuni minuti.
Si porta ad ebollizione l’acqua per la pasta, una volta cotta si scola e si aggiunge ai pomodorini, si salta, si aggiungono le sardine sott’olio private della lisca.
S’impiatta e alla fine si aggiunge su ogni piatto un po’ di Conza.


Spaghetti con sardine, pomodorini datterini e Conza








14 commenti:

  1. Questo piatto è fresco e saporito cara con tutti i profumi dell'estate!!!Ottima proposta come sempre!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. Perfetto per la stagione!!!!

    RispondiElimina
  3. Solo a guardarli mi viene una fame .. Buonissimi!!
    felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto ti rubo la ricetta della conza che non conoscevo. Grazie ciao

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima Fra! Hai sempre proposte fantastiche, grande! :-)

    RispondiElimina
  6. Ma che bel piatto! Mi piace un sacco la conta!

    RispondiElimina
  7. Ma che bel piatto! Mi piace un sacco la conta!

    RispondiElimina
  8. Un piatto fresco e gustoso, buono da prendere a forchettate !

    RispondiElimina
  9. Mamma mia mi hai fatto venire una fame!!!

    RispondiElimina
  10. Nella mia ignoranza non sapevo cosa fosse la conza...adesso non potrò più farne a meno :-P golosissimo piatto di spaghetti, complimenti!
    ps: grazie di cuore x essere passata a salutarmi, sono già rientrata dalla mia vacanza e non vedo l'ora di raccontare tutto sul blog :-)
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
  11. Questa Conza non l'avevo mai sentita, ma mi piace e mi garbano tanto anche questi spaghetti così veloci e gustosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Che sapori !!! E mi hai ricordato di fare la conza che tengo sempre pronta per i primi .... Piatto saporitissimo !!! Complimenti ! siamo in sintonia col pesce, anche io ho appena postato qualcosa con le sarde.... ciao !!

    RispondiElimina
  13. Quella conza mi mette un'acquolina pazzesca! Un piatto buonissimo, perfetto da gustare fronte mare. Un bacio

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.