lunedì 5 marzo 2018

Fettuccine con carciofi all'arrabbiata

Ricetta tratta dal sito di Sale&Pepe; semplice, veloce con i mie amati carciofi.



Fettuccine con carciofi all'arrabbiata


Ingredienti:

400 grammi di fettuccine all'uovo
4 carciofi
400 grammi  di polpa di pomodoro 
60 grammi  olive nere
40 grammi di capperi sotto sale
1  peperoncino
1 spicchio  aglio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

Si mondano i carciofi, si tagliano a spicchi. In una larga padella si mette l’olio, l'aglio tagliato a pezzetti ed  parte del prezzemolo. Si fa scaldare si aggiungono gli spicchi di carciofi. Si fanno rosolare per alcuni minuti, poi si aggiunge la polpa di pomodoro, le olive nere denocciolate ed i capperi dissalati. Si lascia cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. 
Si porta ad ebollizione l’acqua per la pasta, si fa cuocere e si scola al dente, si versa nel sugo e si fa saltare per alcuni minuti. Si serve con l’aggiunta del prezzemolo  tritato.





8 commenti:

  1. Devono essere davvero squisite! Buona settimana 🤗

    RispondiElimina
  2. che piatto gustoso, bella ricetta !

    RispondiElimina
  3. Buoneeeeeee. Mi hai fatto venire una fame!!! ed ho anche cenato

    RispondiElimina
  4. Un primo piatto ricco e molto saporito . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Buonissima, non mangio pasta da un bel po' e questo mi risolverebbe il pranzo!

    RispondiElimina
  6. un primo gustoso e la foto è veramente invitante!!

    RispondiElimina
  7. Che bel piatto, mi hai fatto venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  8. Che primo piatto particolare, intrigante la versione al sugo "arrabbiato", solitamente i carciofi accompagnati alla pasta li ho sempre visti in bianco. Mi segno questa delizia! Un bacio

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.