lunedì 26 marzo 2018

Polpette di lesso alla salsa di limone e pepe nero

Sono delle polpette di carne lessa utilizzata per fare il brodo, che in genere condisco con un sugo alla maniera romana; qui invece le ho ripassate in una salsa composta di brodo, succo e scorze di limone e pepe nero.



Polpette di lesso alla salsa di limone e pepe nero



Ingredienti:


Per le polpette

400 g di manzo lesso utilizzato per fare il brodo
cipolla e sedano utilizzati per il brodo
2 cucchiai di pecorino romano
2 fette di pane raffermo ammollate nel latte
1 uovo
1 spicchio di aglio
1 cm di radice di zenzero
pangrattato quanto basta
prezzemolo
noce moscata
sale
pepe nero
olio extra vergine d'oliva

Per la salsa

250 ml circa di brodo di carne
1 limone succo e scorze
pepe nero in grani

Preparazione:

Si trita il lesso con aglio, prezzemolo, cipolla e sedano utilizzati per il brodo, si mette il tutto in una ciotola, si aggiunge il formaggio grattugiato, la mollica di pane ben strizzata, il sale, il pepe, la noce moscata e lo zenzero tagliato a pezzetti. Si amalgama e si aggiunge l’uovo, s’impasta  il tutto. Si formano delle palline, si passano nel pangrattato, poi si schiacciano a formare delle polpette.
Si friggono in olio extra vergine di oliva. Una volta cotte da entrambi le parti, si scolano su una carta assorbente o carta da pane dall’olio in eccesso.

Si pulisce la padella, si dispongono le polpette, si coprono con il brodo, il succo di limone e le scorzette, si aggiunge alcuni grani di pepe. Si porta a bollore, si copre, si abbassa la fiamma e si fa cuocere per 10-15 minuti, si toglie il coperchio e si fa assorbire un po' il liquido, se è in eccesso. Si serve con l’intingolo.




5 commenti:

  1. un'ottima ricetta del riciclo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che è un vero comfort food :-)

    RispondiElimina
  3. mi piace molto questo genere di ricette, profumano di famiglia !

    RispondiElimina
  4. Una bella ricetta del riutilizzo della carne bollita . Ricetta davvero interessante , che voglio pèrovare presto. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Sono proprio notevoli queste golosissime polpette di lesso! Un bacio

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...