giovedì 12 luglio 2018

Spaghetti con cozze e salicornia fritta

Ho una passione per la salicornia o detto  "asparago di mare", perché dona ai piatti un sapore salino che mi piace molto. L’abbinamento con le cozze già l’ho proposto, ma questa volta invece di una purea l’ho aggiunta infarinata e fritta che ha donato un tocco di croccantezza al piatto. 



Spaghetti con cozze e salicornia fritta



Ingredienti:

400 g circa di spaghetti
200 g circa di salicornia
500 g di cozze fresche con guscio
farina 0 quanto basta
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:

Si puliscono le cozze, si trasferiscono in un’ampia padella, si copre con il coperchio e si lasciano cuocere a fuoco vivo alcuni minuti in modo da farle aprire. Una volta aperte si tolgono dalla padella, si scolano e si filtra il liquido di cottura con un colino o con panno, si mette da parte. Si fanno raffreddare per poi separare i molluschi dalle valve. 
Si pulisce la salicornia, una parte si infarina si frigge in olio extra vergine di oliva, si scola e si mette da parte. 
In una larga padella si fa imbiondire lo spicchio di aglio con il peperoncino, si aggiunge la restante salicornia, poi dopo alcuni minuti si aggiunge un mestolo di liquido di cottura delle cozze, si fa cuocere per alcuni minuti.
Nel frattempo si porta ad ebollizione l’acqua per la pasta, si cuoce al dente, si scola e si versa nella padella, si aggiunge la purea di salicornia, e se occorre un po’ di acqua di cottura della pasta. Si aggiungono le cozze e si fa saltare per alcuni minuti. S’impiatta e si aggiunge ad ogni piatto un po’ di salicornia fritta.





4 commenti:

  1. Eh si, davvero u piatto goloso ed invitante!

    RispondiElimina
  2. Non conosco la salicornia. Deve essere proprio buona dalla descrizione che ne fai. La cercherò.

    RispondiElimina
  3. non ho mai pensato di friggere la salicornia, mi hai dato un'ottima idea, grazie !

    RispondiElimina
  4. Un piatto di mare ricco di sapore , interessante la salicornia fritta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...