lunedì 3 settembre 2018

Mezzi rigatoni con melanzane al limone menta e basilico

Ho preso spunto da una ricetta letta qui, ma ho fatto alcuni modifiche a mio piacimento. Inoltre ho aggiunto il “mio” pangrattato aromatico composto di menta, prezzemolo, aglio, scorze di limone e pepe nero.




Mezzi rigatoni con melanzane al limone menta e basilico



Ingredienti:

400 g di mezzi rigatoni
1 melanzana globosa
scorza di 1 limone non trattato
10 foglie di basilico
5 foglie di menta
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
pepe nero
parmigiano

pangrattato aromatico (menta, prezzemolo, aglio, scorze di limone, pepe nero)


Preparazione:

Si trita la scorza di limone con il basilico, la menta e lo spicchio di aglio. Si mette da parte.
Si taglia la melanzana a tocchetti, si fa scaldare l’olio e si fa scottare per alcuni minuti, si sala e si pepa. 
Una volta cotta si condisce con il trito di basilico, menta, scorze di limone ed aglio.

Si cuoce la pasta e si scola al dente, si condisce con le melanzane condite e si irrora con olio extra vergine di oliva.  S’impiatta e si aggiunge il parmigiano con il pangrattato aromatico a piacere.







2 commenti:

  1. Impossibile resistere ad un piatto di pasta così , immagino il profumo e il sapore di questo piatto, bravissima Francesca . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Deliziosi, mi piace l'abbinamento con la menta.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.