giovedì 3 gennaio 2019

Cavolfiore arrosto

Da tempo volevo provare la cottura del cavolfiore in questo modo. Ho scelto come erbe aromatiche il rosmarino ed ho aggiunto un cipollotto, come spezie la paprika, il peperoncino, la curcuma ed il pepe nero.


Cavolfiore arrosto


Ingredienti:

1 cavolfiore (il mio era di 500 g circa)
1 cipollotto
aghi di rosmarino
paprika in polvere
peperoncino in polvere
curcuma in polvere
pepe nero
sale
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di vino bianco secco



Preparazione:

Si pulisce il cavolfiore delle foglie esterne e la parte centrale, si lava bene. In un recipiente si uniscono, rosmarino tagliato a pezzetti, il cipollotto tagliato, la paprika, il peperoncino, il pepe nero e la curcuma. Si unisce il sale, il vino ed infine l’olio extra vergine di oliva; si miscelate bene il tutto. Si capovolge il cavolfiore con la parte del gambo rivolta verso l'alto e  si versa  metà del condimento  in modo da insaporisca l'interno. Si fodera una teglia di carta forno, si adagia il cavolfiore con il taglio rivolto verso il basso, e si spennella con il resto del composto tutta la superficie del cavolfiore. Si mette in forno caldo a 180° -  200° C e si  lascia cuocere per circa un'ora, dipende dalla dimensione. Di tanto in tanto sulla superficie, si versa il fondo di cottura. 
Il cavolfiore sarà cotto quanto infilando uno stecchino entrerà facilmente.





Cavolfiore arrosto




4 commenti:

  1. Deve essere buono da provare mi piace il cavolfiore. Buon Anno e buon proseguimento.

    RispondiElimina
  2. IO lo adoro, anche fatto con il miele. Buon anno.

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. amo il cavolfiore, segno la ricetta !

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...