lunedì 4 febbraio 2019

Pan di panna

Questi pani dolci e soffici sono tratti da una ricetta di Paoletta del blog  Anice e Cannella. Come ogni sua ricetta è una garanzia.


Pan di panna



Ingredienti:

per 12-14 pezzi

600 g di farina W280/W330
1 uovo
250 g di latte intero
100 g di panna fresca
10 g di sale
80 g di zucchero semolato
25 g di burro sciolto
10 g di lievito di birra fresco

Per la spennellatura finale

1 tuorlo 
1 cucchiaio di panna 
1 pizzico di sale 



Preparazione:

Si fa un lievitino con 250 g di latte, 250 g di farina ed il lievito sbriciolato. Si mescola con una forchetta, si copre e si lascia riposare per 40-60 minuti, dipende dalla temperatura esterna, appena si presentano dei buchi/fossette è pronto. Poi si aggiunge il burro sciolto e raffreddato. 
Si versa nella ciotola dell'impastatrice, si aggiungi 1’uovo e 20 g di zucchero, si mescola per pochi secondi con la foglia, poi si aggiunge la farina quanto basta a formare una massa morbida, ma sostenuta;  poi si alterna in 3 volte, in questa sequenza: 1/3 della panna, 1/3 dello zucchero e farina quanto basta a riportare l'impasto in corda. Si fa ribaltare ogni tanto l'impasto in ciotola. Si termina con l'ultima farina rimasta, si aggiungi il sale e si fa incordare l'impasto, ribaltando due o tre volte l’impasto.

Si fa riposare 1 ora coperto, poi si fa la  “piega a 3” (ma non completa), vale a dire su un piano ben infarinato si stende l’impasto si da la forma di un rettangolo, si porta un lembo di pasta al centro del rettangolo e si sovrappone il lembo opposto per ottenere un altro rettangolo; si lascia riposare per 20 minuti.

Si spezza l’impasto in 12 pezzi da 65 g circa, si allunga ogni pezzo delicatamente con le mani formando un rettangolo, si arrotola. Si depositano su una teglia coperta da carta forno. Si copre e si lascia raddoppiare. Una volta raddoppiati si spennellano con il composto di panna, tuorlo, e sale; s’inforna a 180° C per 20 minuti circa, finché saranno dorati.
Si sfornano e si lasciano raffreddare.




Pan di panna








5 commenti:

  1. Che spettacolo golosa carissima e sai che profumo incantevole per tutta la casa!!!Sono perfetti!
    Un abbraccio,
    Imma

    RispondiElimina
  2. Super buono grazie della ricetta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. che soffice, è perfetto per gustare una buona marmellata !

    RispondiElimina
  4. Paoletta è garanzia di successo! Deve essere deliziosa questa brioche...

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo, sembrano soffici come nuvole

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...