lunedì 6 maggio 2019

Crespelle con prosciutto cotto e scamorza affumicata

Sono dei fagottini di crespelle ripiene di prosciutto cotto, scamorza affumicata e besciamella, ricoperte dalla restante besciamella e scamorza affumicata e gratinate in forno.


Crespelle con prosciutto cotto e scamorza affumicata


Ingredienti:

per 9-10 crespelle


Per le crespelle

150 g di farina 00
300 ml di latte intero
2 uova
40 g di burro 
pizzico di sale 

40 g di burro per ungere il padellino

Per il ripieno

200 g  circa di prosciutto cotto 
200 g di scamorza affumicata
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano


Per la besciamella

250 ml di latte intero
25 g di burro
25 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero


Preparazione:

Per le crespelle: in una ciotola si setaccia la farina, si aggiunge il sale ed il latte, si mescola poi si aggiungono le uova precedentemente sbattute. Si continua a mescolare, in modo che il composto sia privo di grumi, si copre e si lascia riposare coperto in frigo, minimo per 30 minuti.  
Trascorso il tempo di riposo, si mette una po' di burro in un padellino per crepes o in una padella di 18-20 cm, un mestolo di composto si sparge per tutta la superficie, si fa cuocere da un lato e dall'altro a fuoco moderato. Così si prosegue con tutto il composto. 

Per la Besciamella: Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po' alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa.

Per il ripieno, si mette in un cutter il prosciutto cotto e si frulla ottenendo una poltiglia, si aggiunge un po’ di besciamella e si amalgama. Si taglia  a tocchetti la scamorza affumicata. 

Si mette nel mezzo delle crespelle il composto e qualche tocchetto di scamorza affumicata, si piega prima le parti superiori e poi quelle laterali, formando un fagottino. Si depositano in un pirofila si cospargono con il resto della besciamella e la scamorza affumicata e una spolverata di formaggio grattugiato. Si mette in forno caldo a 200° C per 25-30 minuti circa.




3 commenti:

  1. Molto invitanti, tralascerò la besciamelle non mi piace ma per il resto devo farle. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. ricetta perfetta per noi, farò un successone !

    RispondiElimina
  3. Un concentrato di bontà! Brava!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...