lunedì 10 giugno 2019

Timballo di pasta e fiori di zucca

Sono dei piccoli timballi di mezze penne rigate condite con scamorza a dadini, filetti di alici sott’olio avvolti da fiori di zucca e cotti in forno.


Timballo di pasta e fiori di zucca




Ingredienti:

300 g di mezze penne rigate
200 g di scamorza tagliato a dadini
12 fiori di zucca
4 filetti di alici sott’olio
olio extra vergine
pepe nero
sale
pecorino romano a piacere

Preparazione:

Si cuoce la pasta al dente, si scola e si lascia raffreddare, si aggiungono i dadini di scamorza, le alici sotto’olio, il pepe nero e olio extra vergine di oliva. 
Si lavano velocemente i fiori di zucca, si privano del pistilli e si aprono. Si oliano bene gli stampi monoporzione, si rivestono con i fiori di zucca, si mettono su ognuno parte parte della pasta condita, si coprono  con i fiori di zucca. 
Si mettono in forno caldo a 180° C si fanno cuocere per 20-30 minuti circa. Si sfornano, si lasciano leggermente raffreddare e si trasferiscono su un piatto. Sopra a piacere si spolvera con pecorino romano grattugiato.






3 commenti:

  1. Ciao Francesca che fantastica idea i tuoi timballini di pasta avvolti niei fiori di zucca , riceta segnata . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. una presentazione molto carina, un piatto da copiare !

    RispondiElimina
  3. Davvero un'idea golosa e carina. Buona settimana

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...