giovedì 11 luglio 2019

Tortino di zucchine tonde, pomodorini e Feta con olive verdi

E’  un tortino formato da zucchine tonde grigliate, pomodorini cotti in forno con cipollotti, infine  Feta condita con olive verdi. Il tutto fatto riposare in frigorifero, da mangiare a temperatura ambiente.



Tortino di zucchine tonde, pomodorini e Feta con olive verdi



Ingredienti:

2 zucchine tonde
20 circa  pomodorini datterini
200 g di Feta
60 g di olive verdi
2 cipollotti piccoli freschi
olio extra vergine di oliva
origano
sale
pepe



Preparazione:

Si lavano e si monda le zucchine tonde, si tagliano a fette e si grigliano.
Si lavano ed asciugano i pomodori, si tagliano a metà si dispongono su una placca da forno foderata da carta forno; si salano e si cospargono con cipollotto tagliato a rondelle sottili, origano, pepe nero ed olio extra vergine di oliva. Si mettono in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa.
In una ciotola si sbriciola la Feta si aggiunge olio extravergine di oliva ed una spolverata di pepe nero, si lavora  amalgamando fino ad ottenere una sorta di crema. Si aggiungono le olive verdi tagliate a rondelle e si mescola il tutto.
Si fodera con pellicola trasparente degli stampi antiaderenti o di alluminio circolare, si dispone una fetta di zucchina grigliata, si spalma la “crema” di Feta, e sopra si dispongono i pomodorini passati al forno. Si continua con una fetta di zucchina fino ad esaurire gli ingredienti; l’ultimo strato sarà con il pomodorini. Si preme bene e si copre il tutto con la pellicola trasparente. Si tiene in frigo per almeno 3 ore, prima di servire. Passato il tempo si toglie dal frigo si elimina la pellicola trasparente e si dispone su un piatto da portata.





2 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...