lunedì 23 settembre 2019

Orecchiette al forno con pesto di melanzane, capperi, olive e pomodorini

Una delle ultime melanzane della stagione, l’ho resa a purea  per condire le orecchiette, aggiungendoci pomodori, capperi, olive e  formaggio Silano e Grana Padano; quest’ultimi per avere una leggera crosticina una volta cotti in forno. 


Orecchiette al forno con pesto di melanzane, capperi, olive e  pomodorini


Ingredienti:

350 g di orecchiette fresche
1 melanzana striata
10-10 pomodorini datterini
2 cucchiaio di passata di pomodoro
1 cucchiaio di capperi in precedenza dissalati
1 cucchiaio di olive
50 g di Grana Padano
40 g di Silano
origano
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero

Preparazione:

Dopo aver lavata la melanzana si taglia in due per il senso della lunghezza, si incide la polpa a scacchiera si olia la superficie. Si appoggia dalla parte del taglio su una teglia coperta di carta forno cosparsa di origano. Si mette in forno caldo a 200 °C per 20-30 minuti.
Una volta cotta si scava la polpa e si mette una scodella, con i rebbi della forchetta si rende una purea, si aggiunge la passata di pomodori, il sale, il pepe nero, origano l’olio extra vergine di oliva. Si aggiungono i pomodorini tagliati a metà, i capperi le olive tagliate a pezzetti. Si mescola il tutto.

Si cuoce la pasta al dente, si fa insaporire con il composto, si versa il tutto su una pirofila, si aggiungono dadini di silano si mescola e si aggiunge il formaggio grattugiato.
Si mette in forno caldo a 180° C per 20-30 minuti il tempo di formare una leggera crosticina.




1 commento:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...