lunedì 9 settembre 2019

Spaghetti alla chitarra con friggitelli in agrodolce e Speck

Sono dei spaghetti alla chitarra freschi conditi con listarelle di friggitelli in agrodolce, speck scottato ed pane grattato croccante.


Spaghetti alla chitarra con friggitelli in agrodolce e Speck



Ingredienti:

300 g di spaghetti alla chitarra all'uovo
10-12 peperoni friggitelli
4 fette di Speck
40 g di Grana Padano
30 g di pane grattato
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di aceto di mele
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero



Preparazione:

Si lavano bene i friggitelli, si toglie il picciolo ed i semi, si tagliano a striscioline. In una pentola si fa imbiondire l'aglio si aggiungono le striscioline di friggitelli si fanno saltare per alcuni minuti, poi si aggiunge un cucchiaino di aceto di mele, si fa evaporare si pepa e si sala; si aggiunge un cucchiaio di acqua e si continua la cottura per altri due minuti. Si tolgono dalla padella e si mettono da parte. 
Si taglia lo speck a strisce si mette in una padella calda e si fa scottare. Nel frattempo in un padellino si fa tostare il pane grattugiato.
Si fa cuocere la pasta molto al dente si scola e si mette in una padella dove si è fatto scaldare un filo di olio di extravergine di oliva, si aggiungono due mestoli di acqua di cottura si fa saltare per alcuni minuti in modo da far assorbire l'acqua, si aggiungono le listarelle di friggitelli e parte dello speck.
Si impiatta e si aggiungono le restanti listarelle di  friggitelli e speck, infine si spolvera con il pane tostato ed un po' di Grana Padano grattugiato.





3 commenti:

  1. Deve essere buonissima!!!! bacioni e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. Un connubio davvero interessante , ecco una ricetta che voglio assolutamente provare . Un abbraccio, Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...