lunedì 28 ottobre 2019

Zucca e cipolle rosse al forno con tahini

Questa ricetta è tratta  Jerusalem di Yottam Ottolenghi e Sami Tamimi. Come scrivono gli autori oltre ad essere semplice è molto versatile. Può essere un contorno, ma anche un antipasto.



Zucca e cipolle rosse al forno con tahini



Ingredienti:

1 kg di zucca tagliata a spicchi di 2 cm x 6 cm
2 cipolle rosse tagliate a fette da 3 cm
50 ml di olio d'oliva
3 cucchiai e mezzo di tahini
1,5 cucchiai di succo di limone
1 spicchio d’aglio schiacciato
30 g di pinoli (sostituiti con i semi di sesamo)
sale Maldon 
1 cucchiaio di za’atar (omesso)
1 cucchiaio di prezzemolo sminuzzato
pepe nero


Preparazione:

Si taglia la zucca e le cipolle a fette, si irrorano con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Si mescola e si mette in una teglia foderata di carta forno, si irrora con altro olio extra vergine di oliva e si mette in forno caldo a 220°C per 30-40 minuti.
Nel frattempo in un frullatore si mette tahini, limone, 2 cucchiai di acqua, aglio, sale e si frulla fino ad ottenere una salsa.

In una piccola padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva, si aggiungono i pinoli (io semi di sesamo) e si fanno tostare.

Si dispone la zucca e la cipolla in un piatto da portata si versa la tahina ed i semi, e lo za'atar (omesso) ed il prezzemolo.





2 commenti:

  1. Zucca e cipolle al forno sono un classico nella mia cucina, mi piace la proposta con la tahini. Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Buonissima la zucca con le cipolle al forno , davvero interessante la combinazione con il tahini . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...