lunedì 2 dicembre 2019

Mezze penne con la zucca e luganega

Il metodo di cottura è quello della pasta e patate e alla zucca alla napoletana, vale a dire la pasta viene cotta insieme agli ortaggi. In questo caso ho aggiunto la luganega ed un formaggio a pasta molle della mia regione Lazio il Fiocco della Tuscia che è simile al Brie, ed ho aromatizzato con semi di finocchio che hanno donato un sapore in più alla pasta.



Mezze penne con la zucca e luganega



Ingredienti:

600 g  circa di zucca napoletana senza buccia
400 g di mezze penne
150 g di luganega
1 cipolla dorata
1 carota
50 g di formaggio a pasta molle tipo Brie 
aghi di rosmarino
semi di finocchio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

In una padella si fa rosolare la luganega sbriciolata. Una volta cotta si mette da parte.
Si taglia la zucca a dadini. Si trita la cipolla, carota e gli aghi di rosmarino. In un tegame alto ed ampio si mette un po’ di olio extravergine di oliva, si aggiunge il trito si fa insaporire, poi si aggiunge la zucca si lascia cuocere per alcuni minuti, un po’ di acqua calda, si sala e si pepa. Si copre e si lascia cuocere finché la zucca sarà morbida. 
Si unisce la pasta alla zucca, si mescola e si aggiunge un po’ di acqua calda fino a coprire appena la pasta. Si porta a cottura la pasta, mescolando ogni tanto; alla fine si aggiunge il formaggio e si continua a mescolare lontano dal fuoco. Si aggiunge la luganega scottata ed il prezzemolo.





3 commenti:

  1. Splendido piatto: goloso ed appetitoso, oltre che molto invitante...mi piace molto anche la foto..un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Una pasta buonissima , un vero tripudio di sapori . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile; ciò potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...