Oggi propongo un dei miei primi piatti preferiti il “ragu' bianco”. Lo preferisco più del classico ragù con la passata di pomodoro, perché trovo che metta in risalto il sapore della carne e mi piace il profumo di rosmarino che l’accompagna.
La prima volta che assaggiai il ragù bianco fu a Siena, ospite da un zia di un mio amico. La ricetta non è questa, ma l’idea di partenza sì.
Ingredienti:
300 g di fettucine all'uovo
200 g di macinato di bovino
1 salsiccia spellata
5 funghi champignon medi
1 salsiccia spellata
5 funghi champignon medi
1 scalogno
1 rametto di rosmarino (possibilmente fresco)
1 cucchiaio scarso di passata di pomodoro
1 rametto di rosmarino (possibilmente fresco)
1 cucchiaio scarso di passata di pomodoro
2 cucchiaio di Parmigiano Reggiano o di Grana Padano
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
saleolio extravergine d’oliva
pepe
Preparazione:
In un tegame con l’olio extravergine d’oliva si fa imbiondire lo scalogno con gli aghi di rosmarino, poi si aggiunge la salsiccia e il macinato e si lascia andare per alcuni minuti a fuoco vivace. Si sfuma con il vino e poco dopo si aggiunge un cucchiaio scarso di passata di pomodoro, e si fa cuocere per alcuni minuti. Dopo di che si aggiungono i funghi champignon tagliati a fettine, si sala, si pepa, si copre con un coperchio e si lascia cuocere a fuoco lento per circa un’ora.
Dopo aver cotto le fettuccine molto al dente, si uniscono al ragù e si aggiunge un po’ di acqua di cottura della pasta e un po’ di Parmigiano o di Grana, si fa mantecare il tutto e si serve con una spolverata di Parmigiano o Grana ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.