Il dentice è tra i pesci che mi piacciono, ma non preparo spesso perché ogni volta che lo pulisco le grosse squame che lo caratterizzano riempiono il lavello. Pur facendolo pulire al pescivendolo alcune squame rimangono; a casa con cura cerco di toglierle con l’apposito squama pesce e alla fine, ogni volta, ho il lavello della cucina pieno.
A parte questo, è venuto fuori un gustoso sugo per condire gli Schiaffoni.
Ingredienti:
400 g di Schiaffoni o Paccheri
1 dentice di 800 g circa (preferibilmente squamato ed eviscerato)
300 g di passata di pomodoro
80 g di olive verdi denocciolate
1 scalogno
prezzemolo quantità a piacere
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 mestoli di fumetto di pesce (la testa e la lisca di dentice con carota, sedano, cipolla ed acqua)
olio extra vergine di oliva
peperoncino
sale
Preparazione:
Dopo aver squamato ed eviscerato il dentice, si incide sul dorso con un coltello e si taglia verso l’interno si stacca la spina centrale prima di un filetto poi dell’altro. Si elimina la pelle e si tagliano i filetti a pezzetti piccoli. Con la testa e la lisca si fa un fumetto mettendole nell’acqua con una carota, una testa di sedano e una cipolla, si fa cuocere per 15-20 minuti circa e poi si filtra.
In una padella ampia si fa imbiondire lo scalogno tagliato a pezzetti con l’olio extravergine di oliva ed il peperoncino, si aggiungono i pezzetti di dentice e si scottano per alcuni minuti, si sfuma con il vino bianco, si sala e si uniscono 2 mestoli di fumetto, si fa evaporare per alcuni minuti e si unisce la passata di pomodoro, si continua la cottura a fuoco moderato per 10-15 minuti circa. Poi si uniscono le olive verdi tagliate a rondelle e si lasciano insaporire per 2 minuti.
Una volta cotta la pasta si scola e si unisce alla salsa di dentice, si termina con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di prezzemolo tritato.
Che gola che mi fa questo piatto!!!! :-)
RispondiEliminaCiao Fr@, hai preparato un primo piatto davvero ottimo! Ti faccio i complimenti e ti auguro un buon fine settimana!
RispondiEliminaChe delizia tesoro!!! Questi schiaffoni sono proprio invitanti!! Ti mando un bacio e ti auguro un buon w.e.!!!
RispondiEliminaSei il riferimento per il pesce tu...
RispondiEliminahanno un'aria perfetta questi schiaffoni e anche un nome divertente! Buon we
Ottimi i tuoi paccheri, il sugo è davvero delizioso. Anche a me il dentice piace molto.
RispondiEliminaBacioni e buon fine settimana
Che meraviglia questo sugo, un vero e proprio ragù di pesce!
RispondiEliminabuono io raramente uso il dentice e altreettanto raramente uso i filetti per preparare il sugo, questo tuo mi sembra molto buono proverò a farlo per convertire al pesce la mia famiglia. un bacione
RispondiEliminaOttimo aspetto Fr@...da leccarsi i baffi!! :))
RispondiEliminaUn bacione
Non faccio mai il sugo di pesce, ma sembra davvero ottimo! Andro' a caccia del pesce adatto!
RispondiEliminaNon sapevo che si chiamassero schiaffoni! Ottimo sugo, mi piace moltissimo il dentice. Buon fine setti.
RispondiEliminaciao,volevo invitarti al mio nuovo contest sulla panificazione,vieni a dare un occhiata,mi farebbe piacere!:D
RispondiEliminaChe spettacolo questa pasta! sai che il dentice non l'ho mai mangiato? Devo proprio provarlo, m'intriga molto quel sughetto. Buon inizio settimana ciao!
RispondiElimina