L’Orata era decantata già dagli antichi greci, per la nobiltà dei suoi movimenti e per la prelibatezza delle sue carni, tanto che gli Ateniesi l'avevano consacrata a Venere.
Per esaltare i suoi sapori, l’ho abbinata al porro utilizzato sia come letto durante la cottura che nella presentazione.
Ingredienti:
1 orata di circa 1 Kg
2 porri
1 bicchiere di vino bianco secco
ciuffo di prezzemolo
alcune foglioline di menta
sale
pepe nero
Preparazione:
Si prende l’orata eviscerata e squamata, si lava e si lascia asciugare. Si mondano i porri, le foglie esterne si fanno scottare in acqua bollente per 3 minuti, mentre la parte interna si taglia a rondelle di un cm circa. Una volta scottato il porro si stendono le foglie per farlo asciugare.
Si riveste una pirofila di carta forno, si mette un filo di olio extravergine di oliva e si sistemano alcune foglie di porro scottato a formare un letto e sopra si depongono alcune rondelle crude; si adagia l’orata si sala, e si pepa l’interno si riempie con prezzemolo tritato e qualche rondella di porro. Si mette un filo d’olio sulla superficie del pesce e si inforna a 180° C. Si lascia cuocere per 20 minuta, s’irrora con il vino bianco secco e si fa cuocere per altri 10-20 minuti. (Quando l’occhio diventerà bianco il pesce è cotto).
Una volta cotta l’orata si dilisca e si impiatta su un letto e roselline di foglie di porro scottate; si guarnisce con qualche rondella di porro, foglioline di menta, un filo di olio extravergine di oliva, una macinata di pepe nero in grani.
veramente particolare e da provare. Il pesce sembra molto morbido e con i porri credo acquisti un sapore molto delicato. Un abbraccio
RispondiEliminaChe bella presentazione...e poi mi piace molto perchè è una preparazione che si presta benissimo ad essere adattata con altre varietà di pesce, bravissima!! :)
RispondiEliminaChe splendida presentazione, dev'essere buonissima!
RispondiEliminaBellissima presentazione, e immagino che buona quest'orata, con i porri la devo provare. ciao!
RispondiEliminaFra, complimenti! La presentazione è bellissima, molto curata! L'orata mi piace tantissimo, i porri pure, la ricetta è davvero deliziosa!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Vero, l'orata è un bellissimo pesce, molto elegante e, purtroppo per lei, molto buona! Bellissima ricetta, davvero brava.
RispondiEliminaChe buona!!!!
RispondiEliminaChe bel piatto....e poi anche l'occhio vuole la sua parte...complimenti... e piacere di conoscerti :)
RispondiEliminaRaffa
Proprio la scorsa vigilia di Natale ho fatto la cernia con i porri e le erbe e questa tua proposta mi stuzzica proprio!!! Deve essere davvero molto gustosa...Un bacione!!
RispondiEliminaL'abbinamento mi ispira un sacco e la rpesentazione è splendida. Questa te la copio :) Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaUna bella presentazione per una ricetta "sana" brava ciao
RispondiEliminafelici feste
Una delicia el pescado me encanta la combinación,excelente plato abrazos y feliz navidad.
RispondiEliminaCiao Fr@ ti faccio tanti auguri di Natale a te ed alla tua famiglia.
RispondiEliminaOttim ricetta di pesce,da provare.
Un abbraccio.
I porri mi piacciono, l'orata pure quindi questo per me è il piatto perfetto! Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPresentazione elegantissima...quasi quasi ne faccio una versione con la coda di rospo!!
RispondiEliminaauguri di un sereno natale
ciao loredana
l'orata... uno dei pochi pesci che mangio con gusto! Bella ricetta!
RispondiEliminaCiao Fr@, un bacione e buone feste!
ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
RispondiEliminapassa da me se ti fa piacere :)
Ma che bella ricetta! leggera cosi' e' perfetta per il dopo feste!
RispondiElimina