Da tempo che volevo provare i Funghi Bourguignon, vale a dire un adattamento vegetariano del classico piatto di carne francese Bouef Bourguignon. Ho utilizzato dei funghi champignon, ma con dei funghi portobello o meglio ancora dei porcini sarà ancora più buono.
Ingredienti:
500 g di funghi champignon o funghi portobello
200 g di cipolle borettane
4 carote medie
1 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
timo fresco
rosmarino fresco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di amido di mais
200 ml di vino rosso corposo
200 ml di brodo vegetale
sale
pepe nero
Preparazione:
Si tagliano i funghi della parte terrosa, con un panno umido si puliscono della terra. Si tagliano a quarti; si mettono in un ampio tegame con un filo di olio extra vergine di oliva e si fanno scottare velocemente. Si mettono da parte.
Nella stesso tegame si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si aggiungono le carote tagliate a rondelle, le cipolle borettane tagliate a quarti, l’alloro, il timo ed il rosmarino, si fa rosolare dolcemente. Poi si aggiunge il vino e l'aglio tagliato a pezzettini, si mescola e si aggiunge il concentrato di pomodoro ed il brodo.
Si porta il tutto ad ebollizione, si sala e si pepa, si fa sobollire per 10 minuti circa si uniscono i funghi scottati. Si lascia cuocere finché il liquido non si sarà ridotto.
In una ciotola si mette l’amido di mais, si aggiunge 2 cucchiai di fondo di cottura, si mescola e si unisce al tutto, si continua cuocere fino a che la salsa si addensa.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.