Ho una vera adorazione per le pizze e focacce potrei vivere solo di quelle. Quando ho letto il contest di Elisina Sua Maestà ... la PIZZA! mi è venuta l’acquolina in bocca.
La pizza che propongo oggi è con la salsiccia e i carciofi (in)saporiti con prezzemolo e maggiorana. La caratteristica di questa pizza è che durante la cottura il condimento si trova sotto la pasta, e prima di servirla si rovescia.
Ingredienti per 4 pizze di 32 cm di diametro:
1 kg di farina 0
200 - 300 g di acqua
25 g di lievito di birra (1 cubetto)
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Condimento:
3 salsicce di maiale
6 carciofi romaneschi detti “Mammole” o altre tipologie
3 ciuffi di prezzemolo
1 limone
1 ciuffo di maggiorana (o un cucchiaino di maggiorana essiccata)
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
pepe
Preparazione:
In un pentolino si fa intiepidire l'acqua, si versa in un bicchiere e si sbriciola il lievito, si mescola e si fa sciogliere completamente per 10-15 minuti circa. Si prende un altro bicchiere si versa altra acqua tiepida e si fa sciogliere il sale.
In una ciotola capiente si versa la farina setacciata, il lievito ed il sale disciolto e si inizia ad amalgamare aggiungendo la restante acqua e l'olio. Si lavora fino a quando tutti i liquidi non saranno ben amalgamati.
Si prende l'impasto e si comincia a lavorare energicamente sulla spianatoia infarinata per 15-20 minuti fino ad avere un composto consistente morbido ed elastico. Si dà la forma di una palla e si mette in una capiente ciotola unta di olio e si copre con un panno. Si lascia a lievitare nel forno spento per 2-3 ore circa, fino a quando raddoppia il volume.
Nel frattempo si preparano i carciofi (in)saporiti con prezzemolo e maggiorana come scritto -qui-.
Si prende la pasta della pizza si divide a panetti e si lascia riposare per 10 minuti circa. Si prende un panetto di pasta si allarga con le punta delle dita sulla spianatoia.
Si riveste di carta da forno una teglia per pizza si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva su tutta la superficie e si alternano gli spicchi di carciofi e tocchetti di salsiccia spellata, si adagia sopra la pasta della pizza e si lascia riposare per 20 minuti circa.
Si inforna nel forno preriscaldato a 240° nella parte bassa, e si fa cuocere per 10 minuti, poi si trasferisce nella parte media del forno per altri 10 minuti, comunque fino la fine della cottura, la superficie deve risultare dorata.
Una volta cotta aiutandosi con un piatto si capovolge la pizza; si toglie la carta da forno e si serve.
Con questa ricetta partecipo al contest di Elisina Sua Maestà ... la PIZZA! del blog Le ricette di Elisina.
Con questa ricetta partecipo al contest di Elisina Sua Maestà ... la PIZZA! del blog Le ricette di Elisina.
che meraviglia di pizza, ache io sai vivrei solo di pizza e pane...questa è veramente bella, poi con i carciofi...ieri ho fatto un pane, ma non lo posterò, l'ho messo solo su fb, con dentro tutti i semini, zucca,girasole, comino dei prati, ne ho già mangiato metà, è uno spettacolo....un abbraccio...la pizza è la pizza....
RispondiEliminaMa è fantastica!! Originalissimo questo modo di fare la pizza!! Bravissima!! ho copiato la ricetta stellina, mi piace troppo!! Un bacione,M.Luisa.
RispondiEliminaMa che fame !!! Golosissima, te ne rubo un bel pezzo, eh sì !!!
RispondiEliminaSe ti interessa un bel concorso con premi gustosi e una giuria really professional, fa' uns alto da me !
Ciao
Marilì
Che buon condimento hai scelto per questa pizza, brava!!!
RispondiEliminaMa questa? la pizza rovesciata? non smetto mai di imparare da te... ciao cara!
RispondiEliminaMa che bellezza la focaccia che si rovescia, originale e golosissima, che voglia!
RispondiEliminaUna vera bontà!!! Invitantissima, complimenti tesoro, un bacione
RispondiEliminaCiao Fr@! Che bella la tua pizza rovesciata! Ottima idea quella di insaporire i carciofi, davvero da provare, dev'essere speciale! Grazie per le tue visite apprezzatissime e a presto!
RispondiEliminaUhhhmmm che delizia, complimenti e super golosa e ben condita...devo copiare questa tecnica, ciao e grazie.
RispondiEliminaAnch'io vivrei di pizza..anche adesso alle 7 di mattina me ne mangerei una a colazione! Complimenti una squisita e golosa ricetta! Buona giornata
RispondiEliminadeve essere molto gustosa!!!! In bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaMi piace questa pizza ribaltata, davvero una novità! Gli ingredienti poi mi fanno sorridere al solo pensiero, me golosa, di poterli gustare
RispondiEliminaTì
che buona questa pizza! L'assaggerei anche ora... e se pensi che ho appena finito di pranzare è detto tutto!
RispondiEliminaUn bacione e una buona giornata
E' veramente una buona pizza,complimenti.
RispondiEliminaAnch'io vivrei di pizza. La tua è golosissima, complimenti!
RispondiEliminaBaci Giovanna