In questo periodo ho visto vari post dedicati ai fiori di zucca ripieni e fritti in pastella. Questa è la versione che conosco, o meglio è quella che ho sempre fatto.
Ingredienti:
20 fiori di zucchina
80-100 g di farina 0
100 g di mozzarella
10 filetti di alici sott’olio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
acqua fredda q.b.
sale
abbondante olio di semi di arachidi
Preparazione:
Si mondano i fiori di zucchina eliminando le foglioline verdi esterne e il pistillo interno, si passano velocemente in acqua corrente.
In una ciotola si prepara la pastella versando la farina setacciata, l’acqua molto fredda, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, si amalgama il tutto fino a quando il composto risulterà omogeneo.
Si taglia a bastoncini la mozzarella e a metà i filetti di alici sott’olio, si farcisce ogni fiore di un bastoncino di mozzarella e di mezza alice. Si passa ogni fiore nella pastella facendo in modo di ricoprirlo uniformemente.
Nel frattempo si fa scaldare abbondante olio di semi di arachidi, si immergono i fiori di zucchina pochi per volta, si fanno friggere fino a quando risulteranno dorati e croccanti. Si scolano e si mettono su carta assorbente o carta paglia per farli asciugare dall’olio in eccesso.
Ringrazio la cara Stefania del blog Nuvole di farina per questo premio:
"Lo scopo di questo Award è quello di segnalare a vostra volta 10 blogs che considerate meritevoli di andare "AspassoconBlue", quindi, come suole fare Blue infilate il tacco 12 o la ballerina, la sneakers o il sandalino, mollate i guinzagli e indossate le parure di pelo di tigre e navigate verso queste isole felici."
Ognuno dei blogs che seguo è meritevole per la cura e la passione che si percepisce leggendoli. Quindi dedico il premio a tutti.
che bonta' complimenti per il tuo bel blog!!ora lo vado a sbirciare!
RispondiEliminaNe ho proprio voglia di fiori fritti, bellissimi i tuoi ciao
RispondiEliminaOttimi i fiori fatti così, peccato che per ora li ho trovati sempre a prezzi assurdi. Bacii
RispondiEliminaChe bel fritto, croccante e asciutto.
RispondiEliminaNe vado ghiotta, sono troppo buone!!!! un bacione
RispondiEliminaE' da più di 5 anni che non faccio i fiori di zucchina fritti. Mi piaciono da morire, ma quando ho il tempo di comprarli non ho il tempo di cucinarli e viceversa. Ti sono usciti molto molto bene.
RispondiEliminanon amo le fritture ma le verdure in tempura mi sono sempre piaciute ;))
RispondiEliminaprovero' a cimentarmi in quest aricetta ;)))
cioa cris
Li adoro e la tua versione con mozzarella e alici dev'essere particolarmente gustosa. Bacioni
RispondiEliminaio adoro i fiori di zucca e i tuoi sono golosisssimi!
RispondiEliminaBuonissimi... è passato un pò di tempo dall'ultima volta che li ho fatti, che voglia, i tuoi sono perfetti!!! Bacioni
RispondiEliminaUna ricetta stuzzicante che più stuzzicante non si può! :-)
RispondiEliminaS-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-i! CIAO SILVIA
RispondiEliminaCon mozzarella e alicie per me è il classico che non delude mai. Sono gustosissimi e uno tira l'altro. Un bacio e complimenti per il premio. Buona giornata
RispondiEliminaLi adoro ma non li mangio mai.Bravissima.
RispondiEliminatroppo buoni i fiori di zucchina! sono passata cnhe per dirti Grazie per il tuo abbraccio...è stato un grande regalo per me!
RispondiElimina