Siamo all'appuntamento mensile di "Quanti modi di fare e rifare...". Questo mese è stata scelto il famoso cheesecake nella bella versione presentata da Stella al pistacchio e decorato con le fragole.
La mia versione si differenzia dalla ricetta di Stella solo nell’aver dimezzato gli ingredienti e nell’aver sostituito i pistacchi della farcitura con le mandorle. Ecco il mio:
Cheesecake alle mandorle con top alle fragole e pistacchi
Ingredienti per una cheesecake di 26 cm (io 24 cm)
Senza cottura
Ingredienti:
Per la base:
200 g di biscotti secchi (100 g di biscotti Digestive)
100 g di burro (50 g )
Per la farcia:
500 gr di panna fresca da montare (200 g di panna fresca già zuccherata)
500 gr di formaggio spalmabile (200 g)
100 gr di zucchero a velo (non messo)
20 gr di colla di pesce (10 g )
200 gr di pistacchi di Bronte frullati (100 g di mandorle spellate frullate)
Per guarnire:
100 g fragole (4 fragole)
50 g pistacchi di Bronte (30 g)
2 foglie di menta (aggiunte)
Preparazione:
Si tritano i biscotti nel mixer, si mettono in una ciotola e si unisce il burro fuso, si amalgama con un cucchiaio. Si riveste la base di una tortiera apribile con la carta da forno si versa il composto si livella bene con il dorso del cucchiaio e si mette in frigo per almeno 30 minuti.
Si mette a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo si monta la panna con lo zucchero a velo (io non ho messo lo zucchero a velo). Una volta montata si incorpora il formaggio spalmabile con un movimento rotatorio dal basso verso l’alto. Si scioglie la colla di pesce in pochissima panna o acqua tiepida (io acqua) e si versa nella crema. Si uniscono i pistacchi frullati, io li ho sostituiti con le mandorle tritate, si mescola bene e si versa il composto sulla base di biscotto e si ripone in frigo per almeno 3 ore (tutta la notte è preferibile).
Prima di servire si decora a piacere con la granella di pistacchi e le fragole.
Ciao Fr@, non ti sei fatta mancare nulla per questo appuntamento, una decorazione bellissima, sei stata davvero brava, complimenti a più tardi,,,baci
RispondiEliminaFantastico il cheesecake! In ogni sua versione! L'aggiunta dela farina di mandorle nell'impasto mi stuzzica parecchio!
RispondiEliminaAnche a me piaceva così bassino, invece mi è venuto alto ma buonissimo!! Bellissima decorazione!!!!
RispondiEliminaCiao cara, per adesso vengo a prendere il link e la foto, passo dopo a gustarmene una fetta.
RispondiEliminaChe meravigia di cake!
bellissimo il tuo cheescake, l'aggiunta delle madorle poi è particolarmente indovinata. Baci
RispondiEliminaMolto chicchettoso e pure patriottico! Brava Fr@
RispondiEliminaE' una meraviglia, grazie cara Fr@! Mi piace molto la tua versione con le mandorle! Grazie infinite, buona giornata!
RispondiEliminale mandorle son perfette (ed anche molto abruzzesi....)
RispondiEliminaaffettuosità
V.
E' bellissima,una decorazione superba, la sostituzione con le mandorle e l'aggiunta di menta azzeccata. Buona giornata e...alla prossima :-)
RispondiEliminaBuonissima questa cheesecake alle mandorle!!! La proverò sicuramente perchè solo a vedere quella bella fettina mi viene l'acquolina in bocca e non so resistere!!! Un bacione e buona giornata!!
RispondiEliminaBello in tuo cheesecake "basso" e deliziosa la decorazione bacioni
RispondiEliminaCon questa "bellerrima" torta potresti partecipare al contest di AMMODOMIO Carving in the Kitchen, quei triangolini rossi mi riportano proprio lì
RispondiElimina;-)
Scusami, ma questa mattina sono contagiata da questo contest che mi pare molto particolare, per veri artisti culinari e combinazione mi capitano rossi richiami sulla mia bacheca...Ciao
Giovanna
buona buona buona!!! Quanto ci piace!!!
RispondiEliminacomplimenti, sembra deliziosa!
RispondiEliminaFra complimenti, è deliziosa! Mi piace tutto, l'abbinamento, la presentazione, le mandorle.
RispondiEliminaBravissima!
Baci Giovanna
Ma ciao Fr@! Bella la tua decorazione, che emozione vedere la stessa ricetta fatta in modo diverso! Poi l'accoppiata mandorle/pistacchi e' davvero super, un bacio!
RispondiEliminaDove abito non solo il pistacchio lo trovo poco ma è anche carissimo. Di conseguenza faccio poche cose con un ingrediente che adoro.
RispondiEliminaQUesto dolce deve essere super.
Buonissimo questo dolce...estivo...Perfetto!!!
RispondiEliminaoh che bello! Con queste cheese cake avete fatto meraviglie! Complimenti....E' veramente stupendo!
RispondiEliminaUn bacione
questo cheescake è da urlo!!!! mi piacciono tutti gli ingredienti.I pistacchi di bronte poi.... bellla anche la decorazione
RispondiEliminaUna fetta di cheesecake la prendo sempre volentieri, in ogni sua versione è sempre buona e perfetta!! un abbraccio :)
RispondiEliminaComplimenti ^__^ Questa cheese cake non solo sarà golosissima ma è anche splendida. Giuro mi dispiacerebbe tagliarla. Bella bella bella. Un bacione
RispondiEliminaHermosa decoración Fra un cheescake goloso me lo llevo,es adorable,abrazos grandes.
RispondiEliminaSquisitoooooooooo, ciao SILVIA
RispondiEliminaGrazie mille carissima, sei gentilissima.
RispondiEliminaOgni volta che vedo le foto della tua cheesecake mi viene voglia di mordere il monitor, è veramente eccezionale.
Un abbraccio!
Ho le mandorle ed i pistacchi... Davvero ottimo...
RispondiElimina