Come ho scritto in altri post, non amo molto la frutta matura; avevo alcune pesche noci abbastanza mature così ho pensato di ridurle in confettura. Oltre alla cannella, che mi piace molto, ho aggiunto il Marsala. E’ venuta fuori una confettura molto gradevole.
Ingredienti per 1 vasetto e mezzo di 250 g
600 g di pesche noci a polpa bianca mature senza buccia e noccioli
200 g di zucchero
1 cucchiaio di Marsala Fine I.P. Ambra Semisecco DOC
1 pezzo di stecca di cannella
alcune gocce di limone
Preparazione:
Si sbucciano le pesche noci, si eliminano i noccioli e si riducono a pezzi. Si mettono in una pentola abbastanza alta e a doppio fondo si aggiungono alcune gocce di limone ed il cucchiaio di Marsala e la cannella. Si fa cuocere a fuoco moderato per 15 minuti, si abbassa la fiamma al minimo e si continua la cottura per 20 minuti circa. Si aggiunge lo zucchero e si lascia cuocere a fuoco basso, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno, finché lo zucchero non si scioglie. Si alza la fiamma e si porta ad ebollizione; una volta arrivato al punto di ebollizione si abbassa la fiamma e si lascia cuocere girando più volte con un cucchiaio di legno, fino a quando raggiunge la giusta densità al punto in cui sollevando il cucchiaio di legno risulterà ricoperto da un sottile velo di confettura.
Si trasferisce la confettura ancora calda nel vasetto precedentemente sterilizzato, si chiude bene ermeticamente si capovolge, affinché si formi il sottovuoto, e si lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Una vera delizia! Cannella e pesche si sposano alla perfezione!
RispondiEliminaBuongiorno....e che buongiorno!!!
RispondiEliminaMe ne offri una cucchiaiata sopra una fettina di pane?
Anche a me non piace la frutta troppo matura. La mia mamma mi dice sempre che invece di pesche e pere (soprattutto)mangio dei sassi! Adoro la cannella ma la casa che più mi incuriosisce è quella goccia di marsala. Quelle pesce noci hanno fatto davvero una bella fine :) Bacioni
RispondiEliminauna meraviglia,una bella novita',la provo^;^grazie per la bella ed originale ricettina e piacere di conoscerti!!!^;*
RispondiEliminaBuonissima questa confettura..non ho mai provato a farla con le pesche noci..e con quel goccio di marsala e la cannella dev'essere squisita :))
RispondiEliminaMe la segno ...brava!
che bella ricetta, Fra, se trovo le pesche noci bianche la faccio, ma anche gialle vanno bene? ;-)
RispondiEliminabuona!
RispondiEliminaBuonissima, mi piace l'aggiunta di cannella e marsala, dev'essere profumatissima
RispondiEliminafra che squisitezza, il marsala che profumo buono deve dargli...eccezionale
RispondiEliminaCon quel tocco di marsala, avrai ottenuto un gusto davvero unico ^.^
RispondiEliminaMi piace, decisamente mi piace!
Tì
Che delizia la tua confettura! Fatte in casa hanno un sapore unico.
RispondiEliminaMi piace tanto l'abbinamento pesche e cannella!
Bacioni e buon fine settimana
Giovanna
Questa confettura m'ispira e non poco! Non ho mai provato il marsala in una confettura! Un abbraccio
RispondiEliminaGià l'intestazione del tuo blog mi ha colpita. Poi ho letto il tuo blog ed è continuato a piacermi tantissimo! Belle e buone le tue ricette!
RispondiEliminaSono diventata tua follower, se ti va passa dal mio blog e sostienimi ;)
Abbracci! :D
mi sembra un gran bel blianciamento di sapori e accostamenti che mi incuriosiscono!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao, ho provato a farla con le pesche gialle (le noci le avevo usate per il carpaccio , deliziosa con l'aggiunta di rum, il mio ello ha gradito molto, buona domenica :-)
RispondiEliminaNo, ma che combinazione! Amo e prendere atto di questa bella ricetta. Caro
RispondiEliminaQuesta confettura è proprio quello che cercavo. Volevo trovarne una che aggiungesse altri profumi buonissimi alla frutta usata. Grazie, te la copio. Baci
RispondiElimina