Ho pensato di condire il cous cous con una purea di broccolo impreziosita – è il caso di dire – dal Provolone di Formia acquistato da D.o.l. (Di Origine Laziale). Il Provolone di Formia è un magnifico prodotto dal profumo e dal sapore intenso, una vera bontà resa tale dalle mani sapienti di un affinatore di formaggi.
Ingredienti:
380 g di cous cous precotto
1 broccolo di 600 g ca
60 g di Provolone di Formia Stagionato 24 mesi o altro provolone piccante
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si pulisce il broccolo tagliandolo a cimette, si lava e si fa cuocere in acqua calda per 5-6 minuti deve rimanere croccante. In una padella si fa imbiondire l’aglio si aggiungono le cimette di broccolo, si sala e si fanno saltare per alcuni minuti. Poi si mette nel mixer (lasciando da parte alcune cimette) con 30 g di provolone di Formia, un pizzico di pepe nero e si unisce a filo l’ olio extra vergine di oliva in modo da formare una sorta di purea.
Si prepara il cous cous come indicato nella confezione; una volta pronto si unisce la purea di broccolo e si mescola il tutto. Si versa nei stampini e s’impiatta guarnendo con le cimette di broccolo lasciate da parte, le scaglie di Provolone di Formia e il pepe nero.
Ma che bella ricetta sfiziosa per preparare in maniera un po' algternativa il cous cous..ho giusto acquistato un bel broccolo e quindi provero' questa bella ricetta ^_^
RispondiEliminaBuongiorno Fra il colore di questa tua ricetta è bellissimo
RispondiEliminabrava ciao felice giorno
Mi piace! molto originale! ...oggi broccoli anche da me :) ! Buona giornata!
RispondiEliminaBuonissimo, ed anche molto bello, complimenti!
RispondiEliminaBuone e bello questo cous cous colorato!
RispondiEliminaBuonissimo fatto così! Ha preso un bellissimo colore.
RispondiEliminaMolto buonoooo ! te lo copio.
RispondiEliminaMandi
avevo voglia di cous cous e ho detto vado a curiosare dalla fr@ e ne hai postato uno proprio oggi...telepatia!! un abbraccio
RispondiEliminaFra che idea magnifica! Complimenti!
RispondiEliminaUn bacione
Ma pensa... anch'io oggi ho abbinato broccolo e caciocavallo (vabbè non provolone speciale come il tuo)! Una vera libidine ;) il tuo couscous ha un colore bellissimo, complimenti.
RispondiEliminaChe carino il cous cous presentato così!
RispondiEliminaQuesto piatto oltre ad essere buonissimo è anche molto bello!!! Mi piace molto quel colore ed è quasi un peccato mangiarlo!! Un bacio!!
RispondiEliminaUn cous cous vegetariano, buono, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaNon ho mai provato a condire il cous cous con i broccoli. Devo provare, il mio moroso, che mangia (e cucina) in base al colore del piatto e degli ingredienti, apprezzerebbe sicuramente.
RispondiEliminaBrava Fr@, particolare e molto, ma molto sfiziosa!!! :)
RispondiEliminaTi auguro una buona serata!
cara Mirtilla ma perchè non ti presenti quando vieni a dol, avrei modo di ringraziarti di persona.
RispondiEliminagrazie e un saluto per adesso.
vincenzo