Liberamente tratta da Fungo 40 ricette per scoprirlo e apprezzarlo in tutte le portate, un piccolo ricettario che l’anno scorso era allegato ad una nota marca di pasta fresca all’uovo ripiena.
Ingredienti:
380 g di riso arborio
150 g di porcini (2 porcini) o 50 g di porcini secchi
40 g di nocciole tritate
80 g di Parmigiano Reggiano
2 cipolle dorate medie
1 costa di sedano
1 carota
prezzemolo quantità a piacere
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si prepara un brodo vegetale con carota, cipolla e una costa di sedano. Nel frattempo si puliscono i porcini strofinandoli con carta da cucina umida per eliminare il terriccio e la parte finale del gambo, si tagliano a fettine sottili. Se si utilizzano i funghi porcini secchi si lasciano in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti o come indicato nella confezione.
In una casseruola si fa imbiondire in un filo d’olio extra vergine di oliva la cipolla tagliata a pezzettini, si uniscono i funghi tagliati, si sala e si pepa e si lasciano insaporire. Poi si aggiunge il riso, si fa tostare qualche minuto si bagna con il brodo vegetale, si mescola si aggiungono un po’ di nocciole tritate, si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito; si procede così fino alla fine della cottura del riso. Terminata la cottura si manteca con Parmigiano Reggiano grattugiato, con una spolverata di prezzemolo tritato e di nocciole tritate.
Gustosissimo!!!
RispondiEliminaLe nocciole nel risotto mi piacciono tantissimo. Il tuo è delizioso!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Caspita che bontà!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana :-)
Che splendida presentazione, dev'essere delizioso!!! :)
RispondiEliminaChe bella presentazione ..ho proprio delle nocciole in casa
RispondiEliminaciao
L'aspetto è ottimo e, visti gli ingredienti, non può che essere buonissimo!
RispondiEliminaBuona serata!
Il risotto con le nocciole mi intriga da qualche giorno. L'ho trovato in più libri e blog e ormai mi sono decisa a farlo. Speriamo sia buono quanto il tuo :)
RispondiEliminaOttimo. I funghi porcini non mi fanno impazzire, ma nel risotto si! Lo mangiamo spesso...provo con le nocciole. Bravissima, un saluto.
RispondiEliminail sapore del porcino ricodarda un po la nocciola secondo me, un ottimo abbinamento complimenti
RispondiEliminaè da tanto che non mangio un fantastico risotto ai funghi così! baciii
RispondiEliminaè veramente delizioso, di porcini e nocciole ne ho in quantità industriale per cui prima o poi proverò. un bacione
RispondiEliminaMai mangiato il risotto con le nocciole ma dalle foto immagino sia una vera delizia...da provare subito!! Un bacione!
RispondiEliminaTolgo solo i porcini che non mi piacciono ma questo risotto con le nocciole mi piace un sacco! Ottima presentazione. A presto
RispondiEliminaGrande abbinamento, brava davvero, buona giornata :-)
RispondiEliminaDa quando in un ristorante ho mangiato un divino risotto con le nocciole vado sempre alla ricerca della ricetta che ci somigli.
RispondiEliminaBrava Fr@.
Che idea sfiziosa, lo voglio preparare anche io, segno la ricetta! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina