Finocchi, arance e olive nere è un’unione che faccio spesso. E’ un insieme che trovo perfetto per accompagnare la frittura di pesce, o da consumare come antipasto o semplicemente per stare un po’ leggeri.
Sfogliando il libro Voglia di cucinare: Antipasti tradizionali, sfiziosi e…, ho visto una ricetta che al finocchio, arancia e olive nere è aggiunta la cipolla rossa, il peperoncino e le foglie di origano. Ho voluto provarla e mi è piaciuta molto.
La ricetta è liberamente tratta dalla collana Voglia di cucinare: Antipasti tradizionali, sfiziosi e… , Giunti 2009, p. 86.
Ingredienti:
1 finocchio grande
1 arancia di Sicilia
12 olive baresane
1 cipolla rossa
1 peperoncino rosso
alcune foglioline di origano fresco
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Si lava bene un’arancia, si taglia un po’di scorza, poi si sbuccia a vivo togliendo la pellicola bianca; così ottenuta si taglia a spicchi e si mette in una ciotola. Si lava e si taglia a piccoli spicchi il finocchio e la cipolla rossa, si unisce all’arancia si aggiungono le olive baresane, il peperoncino tagliato a fettine, le foglioline di origano e le scorza di arancia. Si sala e si aggiunge l’olio extra vergine di oliva, si mescola il tutto e si serve.
Anche a me piace molto questo connubio e l' aggiunta delle cipolle rosse non può che starci bene!!! Provo anche io!!! Un bacione e buona settimana!
RispondiEliminaAnche io adoro questa fresca ed appetitosa insalata, e la tua versione, molto più ricca e colorata, la preferisco a quella che faccio io, quindi....dovrò per forza fare la copiona!!!! : D
RispondiEliminaMa che bella idea, mi piacciono molto questi abbinamenti con la frutta e la verdura! Ci proverò uno di questi giorni :-) Bacione
RispondiEliminaChe bella insalatina!!!
RispondiEliminadelizia di colori e di sapori, io ne faccio una simile di insalata ma molto più poverella, la arricchirò seguendo i tuoi consigli. un bacio
RispondiEliminaE' un'insalata che in inverno preparo spesso! E' deliziosa! ^_^
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Sai che ho comperato gli ingredienti per farla domani? l'ho vista su un numero di cucina naturale e mi ispirava l'abbinamento dell'arancia con la cipolla e le olive nere :-) buonissima!
RispondiEliminaMolto sfiziosa, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina