E’ un piatto molto leggero e delicato, ma non manca di gusto. I filetti di merluzzo sono arrotolati e cotti dolcemente nel latte e nella fecola di patate. Sono accompagnati da una verdura di stagione gli agretti o barba di frate conditi semplicemente con olio extra vergine di oliva, limone e sale.
Ingredienti:
4 filetti di merluzzo
100 ml di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino colmo di fecola di patate
50 di burro
sale
pepe nero
2 mazzetti di agretti o barba di frate
olio extra vergine di oliva
succo di 1 limone
sale
Preparazione:
Si puliscono gli agretti eliminando le radici, si lavano bene. Si fanno bollire in acqua calda per alcuni minuti fino a che saranno teneri. Si scolano, si fanno raffreddare e si condiscono con un emulsione di olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone.
Nel frattempo si pepano e si salano i filetti merluzzo, si arrotolano su stessi e si legano con un filo o con gli stuzzicadenti. In un largo tegame si fa sciogliere il burro si mettono i rotoli di merluzzo si sala e si pepa, si copre con un coperchio e si fanno cuocere a fuoco dolce per 20 minuti circa. A metà cottura si unisce il latte e il cucchiaino di fecola di patate. Verso la fine si alza un po’ la fiamma per far restringere un po’ la salsina che si è formata.
Su ogni piatto si forma un nido con gli agretti e si adagiano in ognuno i rotoli di merluzzi che in precedenza è stato tolto il filo o lo stuzzicadenti, e si aggiunge sopra la salsina.
gli agretti mi piacciono poco, ma la tua ricetta, invece, mi intriga molto. Che dici, posso sostituire con un'altra verdura???
RispondiEliminaCiao, un abbraccio
Una ricetta meravigliosa! Già la barba di frate mi piace tantissimo, l'aggiunta dei filetti di merluzzo, cotti nel latte, lo rende un piatto semplice ma sofisticato.
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana
Mmmmmm...che idea carina, mi da che te la rubo..ihihi!!! un bacione
RispondiEliminamammma mia che idea stupenda!! Bellissima la presentazione!! Bravissima, una abbraccio, M.Luisa.
RispondiEliminaQuel nido di agretti sa prorprio di primavera....bellissima presentazione!!!
RispondiEliminaSplendida la presentazione di questo merluzzo, la ricetta mi piace moltissimo!
RispondiEliminaIntrigante il merluzzo con quella salsina. Presentato così fa davvero una gran bella figura. Baci, buon we
RispondiEliminaChe delicatezza qusta ricetta!!!!! Bellissima la presentazione! Baci
RispondiEliminaNon c'è che dire: ricetta molto invitante e stuzzicante, insomma da provare!!! Buon fine settimana
RispondiElimina