Dei biscotti tradizionali toscani hanno solo la forma. Sono saporiti per via del parmigiano e profumati dal rosmarino e dalla maggiorana. Possono essere serviti insieme ai salumi e ai formaggi o semplicemente come stuzzichino rustico con un bicchiere di buon vino.
Ingredienti:
250 g di farina 0
100 g di pinoli
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai d Parmigiano Reggiano o Grana Padana grattugiato
2 rametti di rosmarino
2 rametti di maggiorana
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
3 uova
sale
pepe nero
Preparazione:
Si fanno tostare per alcuni minuti i pinoli in una padella antiaderente ben calda. Nel frattempo si sbattono per bene le uova.
In una ciotola si setaccia la farina, si unisce il bicarbonato, il parmigiano grattugiato, i pinoli, le erbe aromatiche spezzettate grossolanamente, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale, abbondante pepe macinato e le uova sbattute in precedenza. S’impasta rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Si divide il composto in filoncini alti circa 2 cm, si dispongono su una placca rivestita da carta da forno e s’infornano nel forno bel caldo a 180° per 25-40 minuti.
Una volta cotti si tolgono dal forno, senza spegnerlo, si lasciano intiepidire e si tagliano a fette oblique spesse 1 cm circa. Si allineano sulla placca da forno e si fanno cuocere alla stessa temperatura per 15-20 minuti circa fino a quando saranno dorati e croccanti.
Con questa ricetta partecipo al contest Cucinando con……le erbe aromatiche del blog di Pippi Io... così come sono...
che buoni!! adoro i cantucci salati!! bravissima!! :-)
RispondiEliminaUn'originale e invitante proposta!!! Bravissima, baci
RispondiEliminaMamma mia che bella ricetta!! Salati non li conoscevo!! Fantastica!! Bravissima tesoro!! Un bacione!!
RispondiEliminaMaria Luisa.
Grande! Mi piacciono moltissimo, anch'io ho una ricetta salata ma la tua versione è più gustosa con il rosmarino e la maggiorana.
RispondiEliminaUn abbraccio
Devono essere veramente buoni e stuzzicanti...uno tira l' altro ed ogni occasione è buona per mangiarli!!! Ti sono venuti benissimo!!! Ti abbraccio...
RispondiEliminami dovrò decidere a farli, li ho già trovati in giro e mi stuzzicano parecchio!
RispondiEliminaMi hai letto nel pensiero... è da una vita che voglio provare i cantucci versione salata!!! Grazie!!! Un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminabellissima preparazione... sono incantata dall'idea di una veriosne salata di una preparazione solitamente dolce.
RispondiEliminaVeramente stuzzicanti. Un bacio
Ho provato tante volte i cantucci e il vin santo, ma cosi mi prendono una cifra perchè non li ho mai mangiati e mi piace il salato...ciao e grazie...
RispondiEliminaMi piace molto questa versione salata... da provare sicuramente! Un abbraccio
RispondiEliminacaspiterina, questi sì che sono cantucci, io li preferisco, te li copierò sicuramente...baci
RispondiEliminaChe bella questa versione salata e profumatissima dei cantuccini!!!
RispondiEliminaSfiziosi, belli da vedere e profumatissimi, per di più con le erbe aromatiche che preferisco. Li devo provare, mi piacciono troppissimo questi cantucci ^__^ Un bacione
RispondiEliminameravigliosa questa versione salata, la preferisco a quella dolce ( ma non diciamolo a nessuno ;)
RispondiEliminaVeramente deliziosi, perfetti come stuzzichino, sano e sfiziosissimo!
Un bacione