Come ha già scritto in altri post, uno dei miei ortaggi preferiti è il carciofo. Oggi ho pensato di presentarlo con un ripieno di porri ed un formaggio di pecora morbido dal sapore aromatico e al contempo dolce con un nome che è tutto un programma Cacio Magno.
Il nome sembra che abbia origine da una leggenda che racconta di Carlo Magno recandosi a Roma per essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero, si fermò nella meravigliosa Abbazia di Farfa in provincia di Rieti (Vi consiglio di visitarla, c’è un caratteristico borgo sorto intorno all'abbazia) dove degustò questo particolare formaggio. Egli rimase così colpito dalla sua squisitezza che volle portare con sé alcune forme.
Il Cacio Magno per le sue particolari caratteristiche è inserito nell’elenco ufficiale dei prodotti tradizionali della Regione Lazio e l’ho acquistato in uno dei miei negozi preferiti D.o.l. (Di Origine Laziale), dove si possono trovare i prodotti tipici, le rarità e le novità del territorio.
Ingredienti:
3 carciofi romaneschi o altre tipologie
2 porri
100 g di Cacio Magno
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani
Preparazione:
Si mondano i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, si taglia la parte alta delle foglie, si elimina l’eventuale peluria interna, si tagliano i gambi e si rifilano. Man mano che si puliscono si mettono in un ciotola con dell’acqua fredda. Ultimata la pulitura si fanno scottare in abbondante acqua calda per 5 minuti. Si scolano, si lasciano raffreddare.
Nel frattempo si mondano i porri si eliminano le foglie esterne più verdi e si tagliano a rondelle. Si mettono in un’ampia padella in olio extravergine di oliva, si uniscono i gambi dei carciofi scottati tagliati a tocchetti si sala e si pepa, si fanno cuocere coperti per 10-15 minuti a fuoco moderato.
Si riveste con carta forno una teglia con i bordi alti si dispongono i carciofi si aprono le foglie delicatamente e si riempiono con i porri e i gambi dei carciofi stufati, sopra si mettono i tocchetti di Cacio Magno e una macinata di pepe nero in grani. Si passano al forno a 180° per 8-10 minuti il tempo di far sciogliere il formaggio, si servono caldi.
Con questa ricetta partecipo al contest L'appetito vien ... Formaggiando! del blog Una pasticciona in cucina.
Anch'io amo particolarmente i carciofi, mi piacciono preparati in tutti modi.
RispondiEliminaRipieni sono deliziosi, se poi si farciscono con un formaggio così gustoso sono perfetti.
Baci Giovanna
non ho mai avuto il piacere di assaggiare questo formaggio, e mi hai molto incuriosita! complimenti per la splendida ricetta e le belle foto!
RispondiEliminaUna ricetta favolosa!!! Ricca di gusto e invitantissima!!! Prendo nota, complimenti, un bacione
RispondiEliminaChe bell'aspetto gustoso questi tuoi carciofi :) ciao
RispondiEliminaChe favola questa ricetta, a guardare questa foto vien voglia di provarla!! Bravissima stellina!! Un abbraccio, M.Luisa.
RispondiEliminaL'aspetto è invitante, una di quelle preparazioni che ti fanno venire l'acquolina in bocca! Ottimo
RispondiEliminaIl cacio magno mi mancava... prendo appunti...
RispondiEliminaMolto invitante questa ricetta, complimenti
A presto
devono essere squisiti e si presentano benissimo!
RispondiEliminaFr@, io già lo adoro sto cacio magno. Pensi che riuscirò a reperirlo qui da me? I carciofi che hai fatto sembrano assai invitanti e molto gustosi ^_^
RispondiEliminaBaci, Tì
sono stupendi questi carciofi, e il cacio magno, mamma mia che piatto...bacioni
RispondiEliminaQuesto formaggio ammetto di non conoscerlo ma ho una venerazione spudorata per i carciofi e ti assicuro che mi ci butterei a capofitto su quel piatto. Che visioneeeeeeeeeeee ^__^ Peccato che qui i carciofi siamo finiti, ma la salvo e la tengo in serbo per la prossima stagione. Dev'essere goduriosa questa ricetta. Un bacio, buona serata
RispondiEliminache ripieno strepitosoooooooooooooo! mamma mia quale bontà hai cucinato! baci
RispondiEliminaSai che non avevo mai sentito questo formaggio?? Mi era sfuggito ma ora provvedo subito e vado alla ricerca!!! Buonissimi questi carciofi...speriamo che si trovino ancora un pò!! Bacione e ottima ricettina!!
RispondiEliminanon ho mai fatto i carciofi ripieni, ma queste foto sono meravigliose. Questo piatto è assolutamente da provare.
RispondiEliminaBravisssima. Un bacione
Ecco, finalmente scopro dove si trova Farfa! (titolo di un raccontino letto in gioventù...) Anch'io amo tantissimo i carciofi, però purtroppo qui il cacio magno non si trova. In compenso ci hai regalato questa bellissima ricetta che il prossimo inverno sarà mia, anche se dovrò sostituire il cacio (in questo periodo, da noi, anche i carciofi scarseggiano).
RispondiEliminaun bacio
fondentissimi, che fame!!! Giorgia & Cyril
RispondiEliminapuedo comentar pero no seguirte en eso estaba y no funciona el gadget ,saludos y buen fin de semana.
RispondiEliminaCiao , grazie per aver partecipato con la tua ricetta , davvero buona !
RispondiEliminaSolo che non ho trovato il banner della mia raccolta nella home page del tuo blog , potresti inserirlo per cortesia ?
Grazie mille e a presto .