Un secondo piatto di carne semplice, caratterizzato dal gusto delicato degli asparagi e della sapidità del prosciutto crudo e delle scaglie di ricotta salata.
Ingredienti:
4 fettine di petto di pollo
300 g di asparagi
50 g di ricotta salata
4 fettine di prosciutto crudo
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani
Preparazione:
Si raschiano i gambi degli asparagi con un pelapatate, si lavano e si fanno lessare ponendoli con le punte rivolte verso l’alto in una pentola alta in acqua calda ed un po’ salata, per circa 15 minuti. Una volta cotti e scolati si separano le punte dai gambi, quest’ultimi si tagliano a rondelle.
In una padella si fa imbiondire lo scalogno in olio extra vergine di oliva, si uniscono i gambi degli asparagi, si sala, si pepa e si fanno cuocere coperti per 10-20 minuti. Una volta cotti si lasciano raffreddare e con l’aiuto di un mixer si riducono in purea.
Con il batticarne si battono le fettine di petto di pollo, si spolverano con un po’ di pepe e s’adagia su ognuna una fetta di prosciutto crudo, un po’ di purea di asparagi e scaglie di ricotta salata.
Si arrotolano le fettine di pollo e si fissano con lo stuzzicadenti o con dello spago da cucina.
In una padella antiaderente si fa riscaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva, si aggiungono gli involtini e si fanno rosolare da tutte le parti a fuoco vivo per alcuni minuti, si sala e s’irrora il tutto con il vino bianco e si lascia sfumare. Si abbassa la fiamma al minimo, si copre e si continua la cottura per circa 15 - 20 minuti, girando gli involtini di tanto in tanto. (Se risultassero troppo asciutti si può aggiungere un mestolo di brodo caldo di pollo o vegetale).
Si impiattano gli involtini con un po’ di purea di gambi e si guarnisce con alcune punte di asparagi semplicemente condite con sale ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cristina Evviva gli Asparagi! del blog Tutto a occhio.
Buongiorno Fr@ bellissima ricetta,da provare.
RispondiEliminaVeramente deliziosa! La carne di pollo, abbinata agli asparagi mi piace tanto!
RispondiEliminaComplimenti anche per l'orata è fantastica!
Baci e buona settimana
Giovanna
Fr@ sono stupendi questi involtini, proprio come piacciono a me, e poi in bianco, ricotta e asparagi...deliziosi...baci
RispondiEliminamamma mia che secondo squisito, un connubio di sapori veramente idilliaco!! Bravissima!!
RispondiEliminaUn bacione, M.Luisa.
Ciao, grazie per la partecipazione, è una ricetta davvero invitante, complimenti. A presto Kri
RispondiEliminamezz'ora al pranzo e tu pubblihi questo ??? famissima, gli occhi brillano strasluuurp !!!
RispondiEliminaun piatto squisito, complimenti!
RispondiEliminaUna ricetta molto bello con una presentazione di meraviglioso! Caro
RispondiEliminaMolto appetitosi e invitanti, bravissima, un bacio e felice giornata
RispondiEliminaMa che bel piatto, io sono sempre alla ricerca di ricette che rendano gustoso il petto di pollo. Bravissima e in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaEcco, questo è un post che potrebbe farmi impazzire. Pollo e asparagi, due ingredienti di cui non mi stancherei mai di mangiare.. insieme poi e così ben presentati sono perfetti per me. Ricetta annotata!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao Fr@, è sempre un piacere passare a trovarti, le tue ricette sono sempre buonissime! Grazie per i tuoi auguri, apprezzzo moltissimo! A presto!
RispondiEliminaLa carne di pollo a noi piace molto perchè si presta a tante preparazioni, basta un po' di fantasia, come la tua che ti ha portato a creare questi splendidi involtini, il cui ripieno è molto ma molto sfizioso!
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
una ricetta veramente sfiziosa...mi piace, leggera ma gustosissima. Brava, bella idea
RispondiEliminaUn bacione
ciao Fr@, le tue ricette sono sempre molto raffinate, come il tuo blog. Anche questa non tradisce il tuo stile e mi piace davvero.
RispondiEliminaGrazie per il consiglio! Ho cambiato la data... nel frattempo qualcuno aveva già commentato per cui ho dovuto lasciare anche il post "di servizio"! Che pasticciona.
Grazie e buona serata
Adoro gli asparagi! Stasera però non li ho trovati al super, spero che qui la stagione non sia già finita:-( Bellissima e gustosissima preparazione la tua, complimenti!
RispondiEliminaCapito qui oggi per la prima volta nel tuo blog; complimenti davvero. Tornerò di sicuro a rileggerti!
RispondiEliminaexquisito pollo contundente y muy original
RispondiEliminaluce estupendo,cariños y abrazos.
mmmmm... che buoni ragazzi, fonndenti dentro! Giorgia & Cyril
RispondiElimina