martedì 10 gennaio 2012

Risotto alla salsa di tartufo nero

Mi piace molto il tartufo, ma la rarità e il conseguente costo lo rendono un prodotto non accessibile. Ripiego, ahimè! - mi scuso con gli amanti del pregiato tubero -  negli oli aromatizzati al tartufo o alle salse al tartufo che mi danno un soffio del suo intenso profumo.





Ingredienti:
380 g di riso Roma
2 cucchiai di salsa di tartufo nero
1 scalogno
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 litro circa di brodo vegetale
ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
In una pentola si fa imbiondire lo scalogno tritato finemente in olio extra vergine di oliva, si unisce il riso per farlo tostare, si bagna con il vino bianco e si lascia evaporare, si sala e si pepa. Si comincia ad unire un mestolo di brodo vegetale e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito.  Quasi alla fine della cottura del riso si aggiunge la salsa di tartufo nero e si manteca con il parmigiano grattugiato. S’impiatta il riso guarnendo con il prezzemolo e a piacere un po’ di salsa di tartufo nero.







8 commenti:

  1. Il tartufo lo metterei in ogni ricetta ...quindi il tuo risotto mi piace e molto
    ciao

    RispondiElimina
  2. Se potessi mangiare attraverso il monitor, il tuo risotto l'avrei finito in un istante, cara Fra, è delizioso e come te, sono un'amante del tartufo!
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  3. E' davvero un piatto bellissimo, molto elegante!

    RispondiElimina
  4. Troppo buono, una vera tentazione da gran gourmet...ciao.

    RispondiElimina
  5. ottimo, un bel risotto deliato che esalta il sapore del tartufo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ho giusto un assortimento davvero vario di varie salsine al tartufo che mio figlio mi ha regalato per Natale (regalo furbo vero? Sicuramente lui sarà il beneficiiario...ahahah!!) e quindi mi attrezzo subito a preparare questo risotto che mi sembra davvero delizioso e provumato!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  7. Un risotto da re, direi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.