Un piatto che ha ancora il sapore dell’estate. Nonostante le temperature stanno cambiando, si possono gustare gli ultimi meravigliosi prodotti dell'orto della stagione che, ufficialmente, domani ci lascerà per far posto all'autunno. Ho pensato di utilizzare i pomodori e i peperoni per condire il burghul, un grano pregermogliato seccato e tritato grossolanamente ricco di fibre, di rapida e semplice preparazione, soprattutto molto versatile.
Ingredienti:
380 g di burghul
300 g di peperoni friggitelli
3 pomodori ramati
1 peperone rosso
1 cipolla grande dorata
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di olive verdi denocciolate
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
origano
sale fino e grosso
pepe nero
Preparazione:
Si preparano i pomodori al forno come indicato - qui -
Nel frattempo si lava bene e si taglia il peperone a strisce in senso della lunghezza, si sbuccia e si taglia a fettine sottili la cipolla, si versano in un tegame con olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio si sala e si pepa e si fanno cuocere coperti a fuoco moderato 20-30 minuti. Si aggiungono i capperi dissalati e le olive verdi denocciolate tagliate a fettine e si lasciano insaporire per alcuni minuti.
Si lavano i friggitelli interi con il loro picciolo, si asciugano per bene per evitare che al contatto con l’olio schizzino. Si fa imbiondire uno spicchio di aglio in olio extra vergine di oliva si aggiungono i friggitelli interi e una po’ di sale grosso e si copre con il coperchio e si fanno cuocere a fuoco vivace per 5 - 10 minuti.
Si cuoce il burghul in abbondante acqua leggermente salata per 15 minuti circa (o come è indicato nella propria confezione), si fa raffreddare sotto l’acqua corrente e si scola bene.
Si trasferisce in una zuppiera e si uniscono i peperoni rossi con le cipolle, i capperi e le olive verdi, una spolverata di origano, si mescola il tutto e alla fine si aggiungono i pomodori al forno e i friggitelli.
mi piace la presnetazione e l'abbinamento.inoltre ho provato anche il burghul e devo dire che mi soddisfa ampiamente.una ottima alternativa
RispondiEliminaMa che meraviglia, viene voglia di rompere lo schermo...bravissima!!!
RispondiEliminaSconoscevo proprio l'esistenza del burghul, grazie di avermi fatto scoprire una cosa nuova! :)
RispondiEliminaFra, è una ricetta molto stuzzicante, bellissima da vedere, una notevole presentazione e i sapori stupendi...bravissima
RispondiEliminabuonissimo insieme di sapori e di colori, solo tu sai avere idee così belle. bravissima
RispondiEliminaIl burghul mi piace molto, è da un po' che non lo preparo. La tua ricetta è molto interessante e gustosa, la presentazione è bellissima!
RispondiEliminaBaci
Giovanna
bella presentazione, sai che i friggitelli li ho trovati da poco, qui da noi? Però a me vien voglia di pulirli invece vedo che vanno cotti interi, ma non sono troppo fastidiosi tutti quei semini?
RispondiEliminadavvero carina la presentazione , ottima e stuzzicante la ricetta ! Un salutone
RispondiEliminaLa tua preparazione mi ha conquistata! :)
RispondiElimina...ed anche la presantazione, bravissima!! :)
Fantastico quel barattolo :) Simpaticissima la presentazione e gustosissimo il contenuto. Non sono ancora pronta per i sapori autunnali, ho sempre voglia di piatti freschi ed estivi come questo. Un bacione
RispondiEliminama che bella presentazione!!! bravissima!! e sicuramente buono da mangiare!! ^_^
RispondiEliminaMuy sabroso espectacular,abrazos grandes.
RispondiEliminaChe bello! Ho giusto giusto un sacchetto di friggitelli in frigo! ;-) Un bacione!
RispondiEliminaWow, che bel piatto. Penso che se sostituisco il grano con il riso integrale magari viene fuori un piatto come il tuo...lo spero :)
RispondiEliminaciao Fr@, che bello ritrovarti! E ritrovare le tue ricette sfiziose ed accattivanti. Non ho mai assaggiato i friggitelli... finora ero un po' scettica, ma la tua presentazione mi piace tanto.
RispondiEliminaQuando li trovo mi butto!
Grazie e a presto
Fra son stupendi questi tuoi barattoli
RispondiEliminaciao
per me il burghul è una novità...l'ho visto sul libro di farine e cereali ma non l'ho mai preparato, adesso m'hai incuriosita.
RispondiElimina