venerdì 29 luglio 2011

Pomodori (sfiziosi) al forno

Premessa… Non so se questi pomodori per l’aspetto potrebbero ricordare i “Pomodori Confit” che ho visto varie volte nei blog. Ho letto che sono conditi da olio, da una o più erbe aromatiche, da una punta di zucchero e sono cotti a fuoco basso per lungo tempo.
Per i “Pomodori (sfiziosi) al forno” (il termine “sfiziosi” è un’aggiunta di mio padre per meglio identificarli da altri pomodori cotti al forno), lo zucchero non l’ho mai utilizzato, la temperatura del forno non posso dire che è bassa, il tempo prolungato può essere l’unico elemento. Quindi, hanno in comune con i “Pomodori Confit” solo il fatto che sono “appassiti” lentamente al forno.
Dopo questa premessa, i “Pomodori (sfiziosi) al forno” li faccio spesso, perché mi piacciono molto; li utilizzo sia come contorno che come ingrediente da assemblare ad altri.







 Ingredienti:
500 g di pomodori ramati medi
2-3 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
origano
sale
pepe nero


Preparazione:
Si lavano ed asciugano i pomodori, si tagliano a fette di mezzo centimetro circa e si dispongono su una placca foderata da carta forno. Si salano, si pepano e si cospargono con aglio tritato, origano e olio extra vergine di oliva. Si mettono in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti.






18 commenti:

  1. Ti confesso che anch'io non ho mai messo lo zucchero per i pomodorini al forno, anche se (erroneamente) li chiamo "confit"! Sono già così dolci e gustosi di loro che non lo trovo affatto necessario. Io li adoroooooooooooo ^__^
    Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Neanche io ho mai messo lo zucchero per la preparazione da forno, soprattutto quando ad agosto i pomodori hanno preso così tanto sole da essere dolcissimi da soli. Buonissime le verdure al forno, in particolare i pomodori.. io li adoro, anche se qualche chef impertinente li vorrebbe fare sparire dalla faccia del pianeta :)

    RispondiElimina
  3. Devo provarli. Ma si possono conservare sott'olio?

    RispondiElimina
  4. no non ssembrano confit, ma pomodori secchi conditi, che andrebbe bene lo stesso, invece ho capito, sono freschi e stati in forno con il condimento fin quasi all'essiccazione, comunque fino ad essere appassiti, devono essere squisiti...baci

    RispondiElimina
  5. Fantastica ricetta ;)
    cioa cris

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissimi direi! Mi piacciono tanto!Io lo zucchero sui pomodori, anche pochissimo, lo metto sempre perchè toglie quel pizzico di acidità che i pomodori hanno. Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Confit o non confit sono assolutamente buonissimi :)) brava!!

    RispondiElimina
  8. ti dirò che preferisco i tuoi pomodori ai confit; a casa mia si fanno simili mettendo al posto dell'origano la mentuccia. Bacioni

    RispondiElimina
  9. sembrano moooolto sfiziosi! brava!! da oggi ti seguo e se ti va passa a trovare anche me!

    RispondiElimina
  10. molto sfiziosi di sicuro... li voglio provare
    grazie

    RispondiElimina
  11. Un'idea fantastica, molto appetitosa!!! Prendo nota, tesoro e grazie del bellissimo commento!!! Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  12. ha proprio ragione tuo padre a chiamarli sfiziosi ;) saranno buonissimi!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie per la visita che ricambio con piacere. Sbirciando nel tuo blog ho visto molte cose interessanti che sicuramente metterò in pratica. L'immagine della cucinache ti ha colpito èuna tpica cucina dell'isola di Procida.Se hai consigli da darmi, li accetterò molto volentieri, perchè sono proprio agli inizi.
    Roberto

    RispondiElimina
  14. Li adoro, mangerei solo pomodori e peperoni, buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  15. Grazie per essere passata e per esserti iscritta tra i miei followers!
    Complimenti per il tuo blog e per i bellissimi piatti che ho avuto modo di ammirare!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Fr@,i tuoi pomodori,come li ha etichettati tuo padre,sono proprio sfiziosi.
    Per la salatura del pesce,metto il sale un'ora prima di cuocerli al fine di farli prendere bene di sale.Prova una volta,eventualmente ritorni al tuo vecchio sistema.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  17. Confit o non confit i pomodori preparati così sono moooolto sfiziosi e adatti ad essere usati in tanti modi diversi, brava Fra! Ci rivediamo presto

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...