Questa zuppa di farro e fagioli borlotti toscana, chiamata anche minestra garfagnina, è tipica della zona della Garfagnana. È uno dei quei piatti semplici, ma molto confortanti che oltre al farro ai fagioli è profumata da un trito di salvia e rosmarino ed arricchita da pezzetti di lardo o pancetta, ma anche senza al suo perché. Una vera coccola.
Ingredienti:
350 g farro perlato
200 g fagioli borlotti già cotti
50 g lardo o pancetta
1 cipolla dorata
1 carota
1 costa di sedano
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
salvia fresca
rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
In un tegame si fa riscaldare l’olio extra vergine di oliva, si metto il trito di carote, cipolla e sedano si fa appassire, si aggiunge il trito di salvia e rosmarino, la pancetta tagliata a piccoli pezzi, si fa insaporire per alcuni minuti.
Poi si aggiunge il farro sciacquato in precedenza, si fa tostare per qualche minuto, si aggiunge acqua a coprire, il concentrato di pomodoro, e parte dei fagioli, si sala e si pepa. Si lascia cuocere per 20-25 minuti, si aggiunge la parte dei fagioli rimanenti schiacciati con una forchetta, si lascia cuocere per altri 5 minuti. Si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva e si copre. Si lascia per alcuni minuti a riposare prima di servire.