giovedì 29 ottobre 2020

Tiramisù alla zucca e gocce di cioccolato

 Nel web ho visto molti idee di Tiramisù con la zucca, ho voluto provare. Ho preferito sperimentare questa variante autunnale, se così si può chiamare, aggiungendo la polpa di zucca cotta ed armonizzata con la cannella in un composto di ricotta e panna; una versione “leggera” della classica ricetta del Tiramisù che mi capita di fare spesso. 
Ho utilizzato la zucca Hokkaido conosciuta anche come zucca castagna, per la polpa che ha un gusto simile alla purea di castagne, si è armonizzata benissimo con il composto di ricotta e panna.
Ho utilizzato invece dei classici Savoiardi, dei Pavesini al cacao imbevuti al caffè. Infine tra uno strato e l’altro ho aggiungo delle gocce di cioccolato. A me è piaciuto molto!
 


Tiramisù alla zucca e gocce di cioccolato



Ingredienti:

per 6-8 coppe

44 Pavesini al cacao
250 g di ricotta di mucca
200 g polpa di Zucca castagna o Hokkaido
300 g Panna fresca liquida
3 cucchiai di zucchero semolato
due tazzine di caffè amaro
1 cucchiaio di Rum
cannella
40 g di gocce di cioccolato
cacao amaro



Preparazioni:

Si taglia la zucca a tocchetti, si aggiunge la cannella  ed poca acqua a coprire. Si fa cuocere fino a che diventa morbida e si schiaccia con la forchetta. Si trasferisce in una ciotola, si lascia raffreddare; una volta fredda si aggiunge il Rum, la ricotta setacciata e lo zucchero. Si mescola bene. 
Si monta la panna a neve ferma si aggiunge al composto di zucca, si ingloba con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto. 
Si distribuisce qualche cucchiaiata di crema sul fondo delle coppe, si passano leggermente i pavesini al cacao nel caffè, si dispongono sulla coppa, si aggiunge la crema livellando bene, si aggiungono le gocce di cioccolato. Si continua così fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Si copre e si mette in frigo, minimo per tre ore, meglio tutta la notte. Prima di servire si spolverizza con il cacao amaro in polvere.





Tiramisù alla zucca e gocce di cioccolato






2 commenti:

  1. Mi piace tantissimo questa versione di tiramisù Francesca! È assolutamente da provare!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto molto invitante. Buon fine settimana

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.