Quando ho visto questo dolce al cucchiaio da lei, l’ho subito provato. E’ un budino di zucca e ricotta cotto al vapore, accompagnato da salsa al cacao. Il gusto della zucca ben si armonizza con la salsa al cacao, ho aggiunto anche una granella di nocciole. E’ una vera coccola.
Ingredienti:
Per il budino
350 g polpa di zucca castagna
2 uova piccole
180 g di ricotta di mucca
30 g di zucchero
essenza di arancia.
sale
Per la salsa al cacao
25 g di cacao amaro in polvere
15 g di zucchero semolato
150 ml di acqua
Preparazione:
Si cuoce la zucca a vapore, una volta cotta si schiaccia, si mette in una terrina si uniscono le uova, la ricotta, lo zucchero, il pizzico di sale e l’essenza di arancia. Si amalgama il tutto fino ad avere un composto liscio.
Si ungono i stampini con un filo di olio, si versa il composto e si mette in un cestello della vaporiera, si fa cuocere per 15 minuti circa, fino a quando risulterà cotto, farà fede la prova stecchino.
Una volta cotti si lascia raffreddare e si mette in frigo.
Nel frattempo si prepara la salsa al cacao. In un pentolino si mette lo zucchero con 150 ml di acqua, si mette sul fuoco dolce e si fa sciogliere. Una volta sciolto, si toglie dal fuoco e si unisce il cacao setacciato, si mescola fino a che la salsa sarà omogenea. Si fa raffreddare e poi si mette in frigo, minimo per 1 ora.
Si dispongono i budini nei piatti, si servano con la salsa al cacao e si aggiunge la granella di nocciole.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.
Privacy & Cookie
Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.
Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.