sabato 5 febbraio 2011

Riso… ispirazione cantonese

Questo piatto s’ispira al  Riso alla cantonese,  per via di alcuni ingredienti in comune.
Può essere servito come piatto unico o accompagnato da altri piatti.





Ingredienti:
400 g di Riso Ribe
200 g di pisellini novelli surgelati
100 g di gamberetti lessati
100 g di olive verdi denocciolate
2 carote
2 cipolle medie
2 fette di Prosciutto crudo
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di salsa di soia
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe


Preparazione:
Si porta ad ebollizione dell’acqua leggermente salata, si aggiungono prima le carote dopo cinque minuti i piselli e si lasciano andare per 15 minuti circa. Si scolano e si lasciano raffreddare.
Nel frattempo si tagliano a rondelle le cipolle, si mettono in una pentola con un filo d’olio e pepe e si lasciano cuocere coperte a fuoco lento per 15 minuti. Trascorso il tempo si aggiungono le olive tagliate a rondelle, i capperi e si lascia insaporire per alcuni minuti.
In una pentola si versa il riso e si ricopre con l’acqua che dovrà essere di uno o due cm sopra il livello del riso. Si fa cuocere per 10 minuti circa, il riso dovrà risultare al dente, si scola e si lascia ad asciugare nello scolapasta.
In una capiente padella si fa scaldare un filo d'olio extra vergine di oliva e si cominciano ad aggiungere gli ingredienti:  le cipolle con le olive e i capperi, le carote tagliate a tocchetti, i piselli, i gamberetti lessati, il riso ed infine il prosciutto crudo tagliato a listarelle. Si mescola bene il tutto e si aggiunge il cucchiaio di salsa di soia, si fa saltare per qualche minuto e finalmente s'impiatta.



Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.